Imbersago, inaugurata la mostra Novanta sulle opere di Giulio Crisanti

Logo mostra Giulio Crisanti

È stata inaugurata ieri, domenica 19 febbraio alle ore 17.30, la mostra intitolata Novanta e ospitata dal comune di Imbersago.

Un omaggio importante ad un artista del territorio che presenterà lavori ispirati anche a diversi eventi tragici degli ultimi anni come il crollo del Ponte Morandi a Genova, o fatti storici come il primo bombardamento su Guernica in Spagna nel 1937, il bombardamento su Frascati da parte dell’esercito americano e il celebre lancio delle bombe atomiche su Hiroshima e Nagasaki nell’agosto del 1945.

La mostra presenta opere su tela e diversi disegni dell’artista, il cui ricavato verrà devoluto all’AIRC per la ricerca sul cancro.

Le dichiarazioni della curatrice della mostra

«Conosco Giulio Crisanti da molti anni Nel tempo abbiamo condiviso progetti, lavorando insieme a esposizioni ed eventi. Giulio è un vulcano, un uomo di pensiero e di azione, sempre pronto a mettersi in gioco, a immaginare iniziative, a realizzare idee, come artista, ma anche come organizzatore, promotore culturale, mecenate e filantropo. Ogni tanto, soprattutto ultimamente, l’ho sentito dire di essere stanco, di aver esaurito la forza di andare avanti e continuare a creare e sperimentare. Non gli ho mai creduto e ho avuto sempre ragione. Giulio, per fortuna, non sa smettere di pensare, immaginare, realizzare progetti, non sa fare a meno di “dire la sua”, di vedere nella propria arte uno strumento di indagine sociale e comunicazione e un motivo di riflessione» ha dichiarato Simona Bartolena, co-curatrice della mostra con Armando Fettolini.

Info e orari

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 26 febbraio nei seguenti orari: sabato 25 e domenica 26 mattino 10.00-12.30 – pomeriggio 15.00-17.30, venerdì 24 ore 21.00-23.00, in occasione della serata musicale a cura di “Imbersago Musicale”.