Il sogno della famiglia Crespi, il libro di Alessandra Selmi presentato a novembre

Alessandra Selmi

Sarà presentato il prossimo 15 novembre alle ore 18.00 il nuovo romanzo di Alessandra Selmi, all’interno dell’auditorium di Api Lecco Sondrio, in collaborazione con Libreria Volante.

L’opera letteraria, intitolata “Al di qua del fiume. Il sogno della famiglia Crespi” approfondisce il vissuto dei creatori del villaggio operaio di Crespi d’Adda alla fine dell’Ottocento, la famiglia Crespi. Un racconto che abbraccia decenni di storia italiana, ben al di là dell’operato visionario del nucleo imprenditoriale succitato.

Enrico Vavassori, presidente di Api Lecco Sondrio, ha commentato: «Appena saputo della pubblicazione di questo romanzo abbiamo cercato di portare qui l’autrice per presentarlo, principalmente per due motivi: per l’incredibile storia e idea che sta alla base della nascita di Crespi d’Adda, della visione all’avanguardia del suo inventore Cristoforo Crespi che, come imprenditori, ci ha sempre affascinato; e per la vicinanza geografica che abbiamo con questo luogo. Leggere il romanzo di Selmi, per chi abita così vicino e quei posti li conosce quasi a memoria, è come sentirsi a casa. Oggi molte nostre aziende fanno del welfare, naturale conseguenza di quanto realizzato a Crespi d’Adda due secoli fa»