Estate a Bellano, tutti gli eventi culturali di agosto

Vista di Bellano

L’estate bellanese sta per entrare nel suo periodo clou. Dopo un mese di luglio ricco di appuntamenti culturali che hanno animato la cittadina, agosto si presenta con un programma davvero speciale e pieno di attività in grado di soddisfare qualsiasi desiderio di svago.

Il programma di agosto

Allo Spazio Circolo di Via Manzoni, 50 si apre la Mostra La Scena dell’Arte – Straniamenti  a cura di Velasco Vitali. Nei weekend allo Spazio S. Nicolao la mostra fotografica di Carlo Borlenghi “Lago di Como, in mondo unico al mondo”. Il 3 agosto alle 21.15 alla Zona Manifestazioni di Vendrogno per il cinema all’aperto la proiezione di Sing 2. Non solo fotografia e cinema ma anche musica, per l’estate bellanese: il 4 agosto al santuario di Lezzeno, alle ore 21.00, si svolgerà un concerto di musica da camera con Rosenquartet & Zoryoscar Urbina, quartetto d’archi e fagotto.

Sempre il 4 agosto nella cornice di Vendrogno si terrà la Festa della Madonna della Neve, con celebrazioni religiose, pranzo, cena e serata danzante. A Vendrogno il programma agostano è nutrito: il 4 agosto alle ore 18.00 al Museo del Latte ci sarà l’inaugurazione della Mostra “Una valigia per ognuno”.
Il giorno seguente, 5 agosto, è prevista la caccia al tesoro/orienteering con l’inaugurazione al Campo Sportivo. Alle 09.30 sarà organizzata visita guidata intitolata “I Cammini” a cura dei Custodi del Patrimonio; la partenza sarà dal Santuario Madonna della Neve.

Cinema, musica e animazione

Torna il cinema all’Alpe Camaggiore il 6 agosto alle 21.15 con il Cinema sotto le stelle e la proiezione del film Disney “Encanto”. Cinema che tornerà poi nelle seguenti date: 8-9-10-18-19-20-21 agosto per il Bellano Cinema con il film Minion 2 – Come Gru diventa Cattivissimo. Nuovo appuntamento al santuario di Lezzeno alle ore 09.00 per la visita guidata a cura dei Custodi del Patrimonio.
Il 7 agosto alle 21.00 ci si sposta a Bellano Giardini Eliporto per l’attesa finale regionale Miss Cinema Lombardia per Miss Italia. Il giorno seguente, alle ore 21.00, nella Zona Manifestazioni di Vendrogno sarà organizzato uno spettacolo di burattini dal titolo “Il varietà delle marionette”.

Il 9 agosto alle ore 21.00, alla chiesa di S.Carlo di Pradello di Bellano andranno in scena concerti di musica da camera con Jasmine Gitti, giovane arpista. Il 10 agosto a Vendrogno la tradizionale Festa di San Lorenzo, con celebrazioni religiose e concerto d’organo. L’11 agosto nella Zona Manifestazioni a Vendrogno sarà attiva l’animazione per bambini mentre al Bellano Palasole, alle ore 21.00, sarà organizzata una tombolata del Soccorso Bellanese. Il 12 agosto, sempre a Vendrogno, sarà il Muggiasca Day. Vendrogno che sarà la location anche del concerto rassegna “Tra lago e monti” alla chiesa della Madonnina. Si conclude la sera al Palasole Bellano con la serata danzante di liscio.

Ferragosto bellanese

Ci si avvicina poi al Ferragosto con le aperture della Chiesa di San Rocco a cura dei Custodi del Patrimonio il 13 e 14 agosto dalle 10.30 alle 12.30. Il 13 agosto alle 09.30 ci sarà la visita guidata “Sul Sentiero del Viandante” a cura dei Custodi del Patrimonio. Partenza da Spazio Circolo. Grande evento il 14 agosto al Bellano Giardini Eliporto con Sergio Cortés in Michael Jackson Live Tribute Show. Nello stesso giorno ci sarà la Festa dell’Alpe Chiaro mentre l’indomani, 15 agosto, sarà la volta di Bellano Lirica: G.Puccini in Madama Butterfly. Non mancherà nemmeno la Festa di San Rocco il 15 e 16 agosto a Vendrogno Mosnico. Nuovo appuntamento il 17 agosto con partenza alle ore 09.00 da Piazza dell’ex Palazzo comunale di Vendrogno per Viandanti a spasso nel tempo – Tour degli Alpeggi con guide di media montagna. Nello stesso giorno alle 21.00 sarà attiva l’animazione per bambini.
Il Cinema sotto le stelle torna proprio il 17 agosto con la proiezione di Animali Fantastici – I segreti di Silente, diretto da David Yates.

Una giornata interamente dedicata ai bambini sarà il 18 agosto, con giochi di legno, spettacoli e animazione. Il 19 e 20 agosto si svolgerà a Vendrogno – Mornico la Festa di San Bernardo. Il 20 agosto al Cinema di Bellano si svolgerà il Minions Day, per grandi e piccini. Per chi preferisce la musica, alle 21.30 si svolgerà il concerto della band ‘Zoo Comunale’. Torna il 21 agosto la serata danzante di liscio alle ore 21.00 nella Zona Manifestazioni mentre il 24 agosto nello stesso luogo alle ore 19.00 ci sarà la pizzata, la baby dance e l’animazione per bambini. Nello stesso giorno a Vendrogno Noceno si svolgerà la Festa di San Gregorio Magno.
Nuovo appuntamento al Bellano Palasole con l’Orchestra Antonella Russo per la serata danzante di liscio. Chiusura il 27 agosto in piazza T. Grossi a Bellano, alle ore 21.00, e l’evento Dante & il Canto VIII con Filippo Argenti e la band ClanDestino. Il 27 e 28 agosto, alle 10.30 e alle 12.30, le aperture della Chiesa di San Rocco a cura dei Custodi del Patrimonio.