Il comune di Merate ospita la mostra “Un tetto per Chernihiv”

Il comune di Merate ospita la mostra "Un tetto per Chernihiv"

L’Associazione FotoLibera promuove una mostra fotografica “Un tetto per Chernihiv” il 25 e il 26 giugno nell’Atrio della Sede Comunale a Merate. La presentazione della mostra sarà arricchita dagli interventi musicali proposti dalla scuola di musica S. Francesco, che offriranno un ulteriore contributo di riflessione e di profondità alle immagini e ai racconti. 

Contestualmente all’inaugurazione, alle ore 16.30 in piazza Prinetti verrà realizzato un flash bob, che intende rompere il muro dell’indifferenza e dell’abitudine, portando le immagini tra la gente. 

La mostra è organizzata dall’associazione FotoLibera con il patrocinio del comune di Merate, in collaborazione con l’Associazione Cassago Chiama Chernobyl e la ProLoco.

Le opere di sensibilizzazione

Le opere sono state realizzate con grande sensibilità da un gruppo di quattro fotografi ucraini nelle attività di volontari a supporto di chi non è riuscito a lasciare la città. I giovani fotografi si sono occupati anche di rappresentarsi come testimoni di una toccante sofferenza di un popolo in guerra, con fotografie e video-interviste.

L’obiettivo della mostra è duplice: da un lato tenere accesi i riflettori sul dramma che si consuma vicino a noi e dall’altro quello di raccogliere fondi per venire in aiuto, in modo concreto e mirato alle necessità delle persone anziane che hanno perso la propria casa e i propri averi.

“Il progetto vuole rappresentare una sorta di prolungamento sul fronte artistico della lotta di residenza all’invasione – riferisce Anna Halperina, promotrice dell’evento – e nasce dal desiderio di portare aiuto alle persone più fragili colpite dall’aggressione militare, che hanno perso tutto ciò che avevano costruito in una vita di lavoro e di sacrifici”.

La mostra si svilupperà in due parti

La mostra si articola in due sezioni: “Cronache degli eventi” con un reportage dei primi giorni di guerra e delle condizioni di vita nei rifugi durante i bombardamenti che hanno colpito la città e “Vittime”, il racconto di una ventina di testimonianze spontanee di anziani che raccontano i propri vissuti.

Il programma della mostra

La mostra sarà visibile nell’atrio della Sede Comunale, in piazza degli Eroi a Merate.

Sabato 25 giugno alle ore 17 ci sarà l’inaugurazione della mostra e dalle 18 alle 20 sarà visitabile. Domenica 26 giugno dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18 sarà possibile accedere alla mostra.