Il commissario nato dalla penna di Vitali diventa una fiction Rai

Ce lo aveva confidato durante la fiera Una Ghirlanda di Libri a Cinisello già nel settembre 2021. Ma oggi la confidenza di Andrea Vitali, il mitico medico di Bellano scrittore e creatore del Commissario Maccadò, ha speranza di diventare realtà.

L’annuncio ufficiale è stato fatto lo scorso lunedì 5 settembre durante la Mostra del cinema di venezia dove Vitali è intervenuto insieme ai team di LakeComo e della Fondazione Ente Spettacolo per promuovere il Lago e Lecco come location cinematografiche d’eccezione. Rai fiction ha commissionato dunque allo stesso Vitali la sceneggiatura per una serie televisiva incentrata sulle vicende del militare tanto amato dai lettori del medico bellanese.

Il sindaco di Bellano Antonio Rusconi ha spiegato che la serie è in fase di scrittura. Si tratterebbe di quattro episodi prodotti da Alexandra Francesco De Blasi, con lo sceneggiatore Salvatore De Mola, lo stesso di Montalbano. Vitali per ora non ha rilasciato interviste ma lo scorso anno ci aveva confidato: «Non è semplice arrivare akl grande schermo ma è un sogno che per me si sta realizzando».

La serie ovviamente si svolgerà a Bellano per la felicità di Don Davide Milani, di Fabio Dadati e ditutti gli organizzatori dello stand della Camera di Commercio di Como/Lecco e dell’ente Fondazione dello spettacolo, gestito da Lariofiere che stanno partecipando con successo alla kermesse sulla Laguna..

“Il paesaggio del lago ormai non è solo un paesaggio, ma un personaggio a tutti gli effetti, elemento principale nella storia: non è più un bello scenario ma diviene indispensabile per animare la storia” ha detto a Venezia Andrea Vitali, ospite dell’evento moderato dal critico cinematografico Lorenzo Ciofani.