Il Borgo dei Borghi, Andrea Vitali sostiene Bellano per il contest Rai

Veduta di Bellano

Con un video messaggio pubblicato in queste ore su diverse pagine social, lo scrittore Andrea Vitali ha pubblicamente sostenuto la candidatura di Bellano, suo paese natale, nel contest Rai Il Borgo dei Borghi, una sfida appassionante che racchiude gli scorci più belli d’Italia.

Il messaggio di Vitali

«Questo è un appello agli elettori ma soprattutto ai lettori, quelli che hanno conosciuto Bellano per averlo visitato e quelli che l’hanno conosciuto unicamente avendolo letto sulle storie. Votate Bellano. Fategli vincere il concorso di Il Borgo dei Borghi. Non sono solamente io a chiedervelo ma anche il maresciallo Maccadò, la sua gentile signora Maristella, ve lo chiede il podestà Mongatti insieme con il segretario Menabrino, e ve lo chiede il maestro fiorentino Crispini e financo il professor Giulio Cesare Bombazza, e il suo angelo custode, Suor Anastasia. Quindi, votate, votate, votate fino a domenica prossima, 26 marzo»

Il contest Rai

Dal sito Rai la descrizione del contest: «Riparte l’appassionante sfida tra i Borghi più belli d’Italia. Che siate appassionati del patrimonio artistico, delle grandi o piccole storie dei nostri paesi, amanti delle specialità culinarie o artigianali, fanatici delle escursioni o delle feste paesane, vi proponiamo di scoprire dei luoghi eccezionali, selezionati per la loro bellezza, la loro architettura o per la qualità della vita. Dei luoghi magici che vi invitiamo a visitare durante le vostre prossime vacanze. Un viaggio diverso, pieno di curiosità e di sorprese. Un viaggio nell’Italia più autentica e meno conosciuta. Un viaggio attraverso 20 regioni, 20 borghi, 20 territori ricchi di storia, tradizione arte culinaria. Dal Nord al Sud, dall’Est all’Ovest incontreremo degli abitanti felici e fieri del proprio paese che si sono mobilitati come non mai per raccontare i loro Borghi storici…
La serata in onda domenica 9 aprile, condotta da Camila Raznovich, vede sfidarsi 20 Borghi, uno per regione. Si può esprimere il proprio voto sul sito Rai: www.rai.it/borgodeiborghi. Gli utenti non ancora registrati per votare dovranno creare una utenza Raiplay indicando username, password ed indirizzo e-mail. Si vota da domenica 12 marzo dalle ore 17.15 fino a domenica 26 marzo alle ore 23.59, e solo votando si potrà portare alla vittoria il proprio borgo preferito.
Si può votare una volta al giorno e per una sola preferenza. La giuria di esperti 2023 è composta da: Rosanna Marziale, chef stellata e divulgatrice enogastronomica in tv e sul web, Mario Tozzi, geologo e  divulgatore scientifico e Jacopo Veneziani, storico dell’arte specializzato alla Sorbona di Parigi»

I borghi in gara sono: Casoli (Chieti, Abruzzo), Miglionico (Matera, Basilicata), Diamante (Cosenza, Calabria), Cetara (Salerno, Campania), Bagnara di Romagna (Ravenna, Emilia Romagna), Marano Lagunare (Udine, Friuli Venezia Giulia), Ronciglione (Viterbo, Lazio), Campo Ligure (Genova, Liguria), Bellano (Lecco, Lombardia), Esanatoglia (Macerata, Marche), Monteroduni (Isernia, Molise), Castagnole delle Lanze (Asti, Piemonte), Castro (Lecce, Puglia), Sant’Antioco (Carbonia-Iglesias, Sardegna), Salemi (Trapani, Sicilia), Campiglia Marittima (Livorno, Toscana), Bondone (Trento, Trentino Alto Adige), Citerna (Perugia, Umbria), Issogne (Aosta, Valle D’Aosta) e Possagno (Treviso, Veneto).