Giornata Internazionale dei Musei, le iniziative a Villa Monastero

La Provincia di Lecco ha programmato una serie di iniziative nella Casa Museo Villa Monastero di Varenna, a cura di Anna Ranzi, in occasione della Giornata Internazionale dei Musei Icom 2023 (18 maggio), dal titolo Musei. Sostenibilità e Benessere.

Il programma

Nello spazio espositivo di Villa Monastero sarà possibile visitare entro il 18 giugno una mostra costituita da immagini e documenti che ricordano la famiglia De Marchi, cui si deve il pubblico utilizzo della storica dimora lariana, nonché l’85° anniversario di fondazione dell’Istituto italiano di Idrobiologia Marco De Marchi.

Inoltre, sarà possibile esaminare una scheda sintetica che illustra il progetto “Valorizzazione dell’identità del giardino storico Villa Monastero”, curato dall’architetto paesaggista Valerio Cozzi e attualmente in corso, finanziato grazie al Pnnr.

«Il progetto – sottolinea la Presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann – mira a ristabilire la coerenza stilistica e botanica eagarantire l’efficienza degli impianti per rinnovare in chiave sostenibile il rapporto virtuoso tra componente vegetale, ambientale e architettonico che ha plasmato nel tempo l ‘unicità di Villa Monastero. Il recupero del passato serve a tramandare la coscienza di un territorio per comprenderne le profonde radici storiche»

Infine, la mostra dedicata al Sistema Museale della provincia di Lecco per promuovere il Sistema attraverso il nuovo dépliant bilingue rinnovato con tutte le 51 realtà aderenti. 
«Un utile e nuovo strumento per la conoscenza dell’intero territorio provinciale e delle bellezze artistiche, culturali e paesaggistiche che qui si conservano, da offrire ai numerosi turisti italiani e stranieri che affollano la villa e il giardino fin dalla riapertura a inizio aprile» commenta la Consigliere provinciale delegata a Cultura e Beni culturali, Turismo, Villa Monastero Fiorenza Albani .

Tutte le iniziative sono comprese nel biglietto di ingresso a Villa Monastero.