Gemellaggi, videocall tra Barzago e Tournon St. Martin in attesa del 2023

Tournon_St_Martin

Il Comune di Barzago è gemellato dal 1997 con il comune francese di Tournon St. Martin, centro abitato di 1.233 residenti nel dipartimento dell’Indre, nella regione del Centro-Valle della Loira.

Il gemellaggio era alimentato da un viaggio annuale tra le famiglie italo-francesi; a turno ogni anno le famiglie ospitavano i rispettivi gemelli nelle proprie abitazioni per circa tre-quattro giorni, con l’opportunità di visitare luoghi caratteristici in Italia e in Francia.

La pandemia ha costretto a rinunciare agli scambi culturali ma ora la voglia di riprendere con l’attività di gemellaggio è aumentata esponenzialmente.

La videochiamata Italia/Francia

In attesa di poter riprendere i viaggi nel corso dell’estate 2023, sabato 17 settembre la Presidente del Comitato Emanuela Colombo, insieme al Sindaco Mirko Ceroli, e al Consigliere Delegato Mattia Decio hanno organizzato una videochiamata con il Sindaco Dominique Hervò, il Comitato francese e tutte le famiglie gemellate, suggellato da un brindisi a distanza.

A metà giugno dell’anno prossimo riprenderanno gli scambi culturali e il gemellaggio potrà essere nuovamente alimentato da alle attività proposte sull’asse Italia-Francia.