Dio delle ceneri, cambio di sede per l’evento dedicato al Giorno della Memoria

Immagine di un campo di concentramento

L’associazione ProMusica ha comunicato ufficialmente che l’evento di sabato 28 gennaio alle ore 21.00, lo spettacolo Dio delle ceneri di Federico Bario, si svolgerà presso la Biblioteca civica in via Sant’Antonio 2, ad Annone Brianza.

Per onorare il Giorno della Memoria (27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz), istituito con legge 211 del 20 luglio 2000 nel ricordo dello sterminio e delle persecuzioni subite dal popolo ebraico e dai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti, la Provincia di Lecco e il Comune di Annone di Brianza organizzano Dio delle ceneri, liberamente tratto da Shoah di Claude Lanzmann. L’ingresso è libero.

Scheda dello spettacolo

Un cantante d’opera invoca Dio perché ci ha abbandonato; esso evoca il ghetto di Varsavia e la sua liquidazione; ci lasciamo trasportare dal treno dei deportati; approdiamo alla rampa; subiamo la selezione. Ci rechiamo da un barbiere a Tel Aviv sopravvissuta alla catastrofe. Siamo gassati dallo Zyklon B e inceneriti nella fucina dei forni crematori di Auschwitz-Birkanau. Ascoltiamo l’accorata testimonianza di un sommerso: membri di quel Sonderkommando addetto a tutte le fasi dello sterminio. Il viaggio volge al termine, ma troviamo il tempo per entrare in una birreria di Monaco e porre qualche domanda al proprietario, che fu uno dei molti volenterosi carnefici di Hitler, senza ottenere alcuna risposta.

Altri appuntamenti

Fino al 15 febbraio, nell’atrio di ingresso della sede della Provincia di Lecco in corso Matteotti 3, è allestita la mostra Frammenti di Memoria, composta da 12 pannelli e aperta a tutta la cittadinanza.

I pannelli presentano immagini inedite o poco note, documenti di archivio e gli articoli di quotidiani del periodo tra il 1933 e il 1945, che hanno ricostruito “una storia fatta di storie”, nella quale sono stati ricordati i passaggi che quasi ogni giorno, con diversi intenti e livelli, colpirono cittadini ebrei, rom e sinti, malati definiti incurabili, dissidenti politici, partigiani.

Il Consorzio Villa Greppi, di cui la Provincia di Lecco fa parte, anche quest’anno propone l’iniziativa Percorsi nella Memoria, dal 21 gennaio al 4 febbraio nei diversi comuni consorziati.

Nove appuntamenti tra conferenze, incontri con storici e studiosi, proiezioni di film per ricostruire la storia del continente prima dell’avvento del nazismo e della Shoah.