“Delitt imperfett in cà Fiaschett”, successo per lo spettacolo in ricordo di Alice

Sabato 21 e domenica 22 gennaio, all’oratorio San Luigi di Monticello Brianza, è andato in scena lo spettacolo intitolato “Delitt imperfett in cà Fiaschett”, interpretato dal gruppo Amici del Teatro, che torna a recitare sul palcoscenico e che con questo debutto, darà il via alla tournée teatrale su tutto il territorio lombardo fino a giugno.

La commedia, scritta da David Conati e adattata per il gruppo, racconta le vicende della famiglia Fiaschetto, proprietaria della pensione “Albergo Pace”, che vive una situazione in un clima tutt’altro che pacifico, infatti, si troverà coinvolta in una vicenda che gira intorno alla scomparsa di una valigia per cui la famiglia si vede costretta a compiere un delitto che genererà molte incomprensioni ed equivoci.

Il tutto è stato reso coinvolgente grazie ai colpi di scena e agli effetti che gli oltre 10 attori, hanno saputo offrire grazie alla loro esperienza e simpatia, riuscendo anche a coinvolgere il pubblico in modo adrenalinico con colpi di pistola, urla e situazioni impreviste.

“Voglio ringraziare tutti, anche quelli che sono dietro le quinte –ha dischiarato Ernesto Motto, alla guida del gruppo- sono passati 25 anni, vogliamo ringraziare le persone che hanno fatto la storia di questo gruppo, siamo partiti con la prima commedia nel 1999 e devo ringraziare sia Don Gabriele che Don Marco perché noi viviamo questo teatro 5 mesi l’anno in modo regolare, li ringraziamo per la disponibilità del teatro per tutti questi anni. Infine, ringrazio il pubblico che ha riempito il teatro sia ieri che oggi, sperando di avervi soddisfatto e fatto divertire per queste due ore”.

Alla fine, il pomeriggio si è concluso con l’assegnazione della somma raccolta con i fondi di beneficenza e la consegna del nono premio “Alice per la vita”, dedicato alla sedicenne scomparsa nel 2008 a causa di una grave malattia e vinto dall’associazione o ente che si è contraddistinto di più per impegno civico.

Ad affidare i premi, è salito sul palco un ragazzo speciale di nome Alessandro, che ha consegnato l’assegno simbolico all’associazione di volontari Fabio Sassi, e ai volontari che aiutano in casa di riposo a gestire le persone anziane. Il premio “Alice per la vita”, invece, è stato conferito all’associazione Avam (Associazione Volontari Ambiente Monticello), ed è stato ritirato dal presidente Renato, che ha ricordato il lavoro di pulizia del Comune svolto dall’associazione.