Cultura d’Impresa, al via la seconda edizione del Master

Sull’onda del successo della prima edizione, Confindustria Como e Confindustria Lecco e Sondrio con Unindustria Servizi Srl e Fondazione A.I.B. – ISFOR Formazione Continua lanciano la seconda edizione del Master per imprenditrici, imprenditori e manager.

È stata l’ampia soddisfazione espressa da tutti i partecipanti alla prima edizione a spingere Confindustria Como insieme, quest’anno, a Confindustria Lecco e Sondrio a lanciare la seconda edizione del Master in Cultura d’Impresa “Prendiamoci cura del nostro futuro, insieme” che prenderà avvio a settembre 2022. Organizzato in collaborazione con Unindustria Servizi e FONDAZIONE A.I.B. – ISFOR Formazione Continua, l’ente che da più di 30 anni è punto di riferimento in Lombardia per la formazione continua di imprenditori, manager, personale delle aziende, il Master prevede sessioni formative di alto profilo, grazie a una faculty prestigiosa, proveniente dalle principali università italiane, e a una formula innovativa che affianca alle lezioni in aula numerose occasioni di dialogo e confronto con esperti di settore e aziende di spicco nel panorama nazionale.

Il percorso del Master

Da settembre 2022 a marzo 2023 i partecipanti – imprenditrici, imprenditori e manager con almeno cinque anni di esperienza – verranno coinvolti in masterclass, pranzi con CEO, visite aziendali e pillole formative e potranno confrontarsi con alcune delle realtà più prestigiose del Made in Italy.Il percorso sarà composto da cinque moduli, uno in più della prima edizione. A governance, crescita dimensionale, cultura internazionale e sostenibilità, infatti, quest’anno è stato aggiunto il modulo chiamato people, attraverso il quale verrà approfondita l’importanza della centralità delle persone in azienda. Trasversale a tutti i moduli, anche se, naturalmente, ne avrà uno dedicato, sarà proprio il tema della sostenibilità. “Il valore più alto contenuto nella parola sostenibilità – ha evidenziato il Presidente di Confindustria Como, Aram Manoukian in occasione della presentazione della seconda edizione del Master – è il senso, lo scopo, il modo di fare impresa, di fare l’imprenditore. Con il Master in Cultura d’Impresa, che proponiamo nuovamente in virtù del successo della prima edizione, vogliamo affrontare questo grande tema che risponde anche alla domanda ossessiva: cosa possiamo fare oggi per far sì che le nostre imprese ci siano anche fra 10, 20 o 30 anni?”

Le parole del presidente Plinio Agostoni

«Guardare al futuro delle nostre aziende – ha detto il Presidente di Confindustria Lecco e Sondrio, Plinio Agostoni – significa anche investire sulla formazione continua del management, di chi ricopre ruoli apicali, anche degli stessi imprenditori, e il Master in Cultura d’Impresa è in linea con questa prospettiva. È inoltre fondamentale che il tema della sostenibilità sia sotteso a tutti i moduli, poiché questo aspetto sta diventando dominante nel dibattito e caratterizza in modo determinante la concezione e la gestione dell’impresa stessa».

Formazione e confronti

Ogni modulo sarà composto da diversi momenti, per un totale di 90 ore di alta formazione:

MASTERCLASS: non sarà solo la classica lezione frontale ma un vero e proprio luogo di confronto con i relatori, mirato ad ispirare i partecipanti;

PRANZO CON IL CEO: un momento conviviale durante le masterclass arricchito dal racconto di esperienze concrete e best practice da parte dei CEO di primarie aziende italiane;

VISITE AZIENDALI: l’occasione per immergersi in alcune fra le realtà più prestigiose del Made in Italy come Ferrero, Geico Taikisha, Giovanni Rana, Lonati, Radici.

PILLOLE FORMATIVE online, ovvero momenti di approfondimento fruibili comodamente dal proprio ufficio o da casa.

C’è ancora tempo per iscriversi

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 luglio e i posti sono limitati. Per informazioni, programma completo e preiscrizioni si invita a visitare il sito internet altaformazione.confindustriacomo.it.