CineMinimo, stasera la proiezione di Saint Omer di Alice Diop

Immagine del film Saint Omer

CineMinimo torna allo Spazio Teatro Invito con un nuovo appuntamento cinematografico. Stasera la proiezione di Saint Omer, diretto da Alice Diop, vincitore del Leone d’Argento – Gran Premio della Giuria alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Trama e cast

«Rama insegna letteratura francese all’università e scrive il suo prossimo libro sul mito antico di Medea. A ispirare le sue pagine è Laurence Coly, madre infanticida che ha ‘affidato’ la sua bambina al mare. Processata per il suo crimine, Laurence si rivela impenetrabile e contraddittoria. Immigrata senegalese, educata dai genitori a essere sempre garbata e composta, la sua deposizione è esemplare fino alla mostruosità. E in lei accusa e testimoni vedono soltanto un mostro da rinchiudere per sempre. Non la pensa evidentemente così la difesa, che pronuncia la sua arringa defensionale dotta, non la pensa così Rama, che assiste a un processo in risonanza costante con la sua vita e la sua gravidanza»

Nel cast del film Kayige Kagame, Guslagie Malanda, Valérie Dréville e Aurelia Pétit.

Info e biglietti

L’ingresso singolo è venduto al prezzo di 5 euro, l’abbonamento comprensivo di 15 ingressi al prezzo di 15 euro e l’abbonamento da gennaio a marzo al prezzo di 40 euro. CineMinimo si protrarrà ogni martedì sera sino al 28 marzo.