Cinema Nuovo Aquilone, stasera in programma Philadelphia con Tom Hanks

Poster di Philadelphia

All’interno della proposta “AIDS e la sua evoluzione dagli anni 80”, il cinema Nuovo Aquilone proietta questa sera alle ore 21.00 il film di Jonathan Demme, Philadelphia, con protagonisti Tom Hanks e Denzel Washington. L’ingresso alla proiezione è gratuito.

Uscito nelle sale nel 1993, Philadelphia vinse due premi Oscar, al miglior attore protagonista (Tom Hanks) e alla miglior canzone (Streets of Philadelphia di Bruce Springsteen).

Sinossi

«Andrew Beckett, giovane avvocato, è stato licenziato dallo studio legale presso cui lavora. I suoi colleghi sostengono che non era competente; Andrew afferma di essere stato licenziato perché malato di AIDS. Deciso a difendere la propria reputazione, Andrew assume Joe Miller, un avvocato, perché lo rappresenti nella causa per licenziamento illecito. I due sono divisi da differenze sociali e culturali e Joe è riluttante ad accettare il caso. E non è l’unico: nove legali hanno rifiutato di rappresentare Andrew che è impegnato a difendere la sua reputazione e la sua vita. Joe deve affrontare un genere di lotta diverso, confrontandosi con le proprie paure e i propri pregiudizi sull’omosessualità».

Nel cast del film Tom Hanks, Denzel Washington, Jason Robards, Antonio Banderas, Roberta Maxwell, Buzz Kilman, Karen Finley, Mary Steenburgen e Joanne Woodward.

Con “IL NASTRO ROSSO – AIDS e la sua evoluzione dagli anni 80” il Nuovo Aquilone spiega: «Con il linguaggio cinematografico vogliamo provare a dare voce ad una realtà che muove paure e pregiudizi, nell’intento di spostare lo sguardo dello spettatore dalla malattia alla persona per incontrarne la storia fatta di esperienze, emozioni e legami».

Giovedì prossimo sarà la volta di Dallas Buyers Club di Jean-Marc Vallée, con protagonista Matthew McConaughey.