Cinema Nuovo Aquilone, Papa Francesco protagonista del documentario In viaggio

Immagine del doc In viaggio

È stato proiettato ieri al cinema Nuovo Aquilone di Lecco il documentario di Gianfranco Rosi, In viaggio, che racconta il peregrinare di Papa Francesco nei suoi dieci anni di pontificato.

Trama

«Nel 2013, appena eletto, Papa Francesco va a Lampedusa. Nel 2021 compie un importante viaggio in Medioriente, in Iraq e Kurdistan. Gli stessi luoghi che Gianfranco Rosi ha raccontato in Fuocoammare e Notturno.Papa Francesco in 9 anni di pontificato ha compiuto 37 viaggi visitando 59 paesi. Italia, Brasile, Cuba, Stati Uniti, il continente africano e il sud est asiatico, i suoi itinerari seguono il filo rosso dei temi centrali del nostro tempo: la povertà, la natura, le migrazioni, la condanna di ogni guerra, la solidarietà.Gradualmente si compone il racconto di quello che è oggi il mondo. In una sorta di Via Crucis, Francesco è testimone della sofferenza del mondo e sperimenta la difficoltà di fare di più, oltre al conforto delle sue parole e della sua presenza»

Note sul film

Prodotto da Gianfranco Rosi per 21uno Film, Donatella Palermo per Stemal Entertainment con Rai Cinema, In viaggio è il nuovo documentario del regista vincitore del Leone d’Oro alla Mostra di Venezia 2013 per Sacro GRA e l’Orso d’Oro al Festival di Berlino 2016 per Fuocoammare.