Cinema Nuovo Aquilone, Gianni Amelio ospite d’onore nel primo anniversario

Il_Signore_delle_Formiche

A 12 mesi dalla riapertura dell’attività dopo 40 anni di chiusura e oltre 15.000 biglietti staccati nella prima stagione, il Cinema Nuovo Aquilone ospita Gianni Amelio. Stasera, sabato 17 settembre, il regista festeggerà con il pubblico e tutti i volontari il primo compleanno della sala, presentando il suo ultimo film “Il signore delle formiche”.

Gli ultimi biglietti per la proiezione con la presenza di Amelio di sabato 17 settembre sono disponibili in prevendita sul sito www.aquilonelecco.it. Il film sarà in programmazione anche domani, domenica 18 settembre alle 17.30 e alle 21.

Le parole di Mons. Davide Milani: «Siamo onorati di poter accogliere l’amico regista Gianni Amelio per celebrare il primo compleanno del Nuovo Aquilone e per averlo tra noi per la presentazione del suo ultimo film che al festival di Venezia è stato accolto con successo dalla critica. Premieremo Amelio per il legame speciale che ha instaurato con la nostra sala, i suoi volontari e il suo pubblico e per il complesso della sua opera così coraggiosa, profonda e illuminante»

In questo primo anno il Nuovo Aquilone ha preso il volo, grazie ai tanti registi e attori che sono intervenuti di persona in sala per dialogare con gli spettatori, i volontari, il pubblico lecchese che ha aderito così numeroso alla proposta culturale della sala che con i suoi percorsi di cineforum.

Un percorso avviato dalla riqualificazione della sala chiusa da decenni, reso possibile dal sostegno di Fondazione Cariplo e Regione Lombardia, reso unico dalla carica e dalla passione dei cento volontari che si sono formati a distanza, nei mesi dei lockdown pandemici, per poter essere operativi.

La programmazione di prima visione prossimamente vedrà protagonista il nuovo film di Pupi Avati “Dante” e il docufilm su Papa Francesco “In Viaggio” di Gianfranco Rosi.

A giorni verrà presentato il programma del nuovo cineforum autunnale/invernale mentre è già disponibile il programma dell percorso dedicato ai più piccoli, la Cinemerenda, che riparte oggi, sabato 17 settembre alle ore 15.30, con la proiezione del cartoon “Troppo cattivi”.

Anche questi biglietti sono in prevendita su www.aquilonelecco.it