Brivio, con Ronzinante si torna a teatro

Si torna a teatro a Brivio. Grazie alla collaborazione tra Proloco Brivio e la compagnia teatrale Ronzinante di Merate, dall’8 ottobre al Teatro dell’Oratorio San Luigi si tornerà ad assistere ad una rassegna teatrale, intitolata “Brivio a Teatro”, con spettacoli di vario genere e selezionati tra le migliori compagnie non professionistiche del nord Italia.

In scena le compagnie non professionistiche della Lombardia

Già nell’estate scorsa Proloco e Ronzinante si sono adoperati per definire un cartellone di ben 7 spettacoli che andrà a soddisfare tutto il pubblico. La scelta è stata effettuata dalla compagnia meratese assieme al comitato direttivo del sodalizio briviese, valutando alcuni tra i migliori spettacoli del proprio repertorio e alcune tra le proposte che, tutti gli anni, giungono per i vari cartelloni teatrali che Ronzinante organizza.

Calendario ricco fino ad aprile 2023

Il calendario parte Sabato 8 ottobre alle 21 con “Shake dice si…Shake dice no” divertente parodia basata sulle più famose opere di William Shakespeare e messa in scena da Ronzinante; Sabato 5 novembre alle 21 la Filodrammatica Gallaratese porterà in scena un classico della commedia di Eduardo De Filippo, ovvero “Non ti pago”; il sabato 26 novembre alle 21 sarà il turno della Compagnia degli Evasi di Castelnuovo Magra (La Spezia) che presenterà “The Influencer” una commedia che si basa su uno dei fenomeni più eclatanti degli ultimi anni e che, proprio per questo, risulterà essere uno spettacolo di sicuro interesse sia per i giovanissimi che per le loro famiglie. Dopo la pausa natalizia, la rassegna riprenderà il 21 gennaio 2023 alle 21 con lo spettacolo “WANNSEE”, scritto da Ivano Gobbato, dedicato alla Giornata della Memoria. Lo spettacolo, messo in scena da Ronzinante, ricostruisce la conferenza di Wannsee del 1942, quando alti gerarchi tedeschi definirono le linee guida per l’attuazione della soluzione finale della questione ebraica. Dallo spettacolo è stato tratto anche un lungometraggio interpretato dagli stessi attori con la regia di Jurji Razza. Il 18 febbraio 2023 alle 21, giungerà invece sul palco di Brivio la compagnia veronese Teatro Impiria, con lo spettacolo “Le Sedie” di Ionesco: un genere assurdo che sprigionerà ironia, bizzarria e comicità attraverso l’ottima interpretazione dei due soli attori in scena.Seguirà, l’11 marzo 2023 sempre alle 21, la messa in scena dell’ultima divertente parodia di Ronzinante, ovvero “I Promessi Storti”, riscrittura in chiave comico bizzarra dei più noti “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni.

A chiudere la rassegna, il 25 marzo 2023, ci penseranno i padroni di casa di Brivio, ovvero i ragazzi e le ragazze della Compagnia dell’Oratorio, che porteranno in scena uno “Spettacolo a Sorpresa”.

Sicuramente una ripresa per il teatro a Brivio in grande stile, grazie soprattutto all’impegno profuso dai volontari della Proloco di Brivio che stanno raccogliendo già molte adesioni alla manifestazione. Per chi fosse interessato 6 spettacoli Intero 60 euro, 6 spettacoli Ridotto 50 euro (Soci ProLoco, under 25, over 70). Singolo Ingresso Intero 12 euro – Ridotto 10. Info e Prenotazioni: in sede Pro Loco di Brivio il sabato dalle 10.00 alle 12.00 o via email prolocobrivio@gmail.com