Bione, il centro sportivo set per una serie Sky si trasforma nel Trentino

Centro Sportivo Bione

Il centro sportivo del Bione nei mesi scorsi si è trasformato nel set di una miniserie tv di Sky, Il Grande Gioco, disponibile dal 18 novembre scorso sul canale satellitare Sky Atlantic.
La miniserie, diretta da Nicola Marzano e Fabio Resinaro, e con Elena Radonicich, Francesco Montanari e Giancarlo Giannini nel cast, è dedicata al mondo del calcio e la produzione ha scelto proprio il centro sportivo lecchese come location.

Il problema sorto in questi giorni è che nella trama di Il Grande Gioco il Bione è in realtà il Trentino. Per esigenze narrative le Prealpi sullo sfondo diventano le Dolomiti, montagne che dovrebbero far da sfondo alle ambientazioni della sceneggiatura.
La vicinanza di Lecco con Milano, sede principale delle riprese, probabilmente ha ingolosito la produzione, e il mondo delle istituzioni lecchesi ha accolto la notizia in maniera contrastante.

Le reazioni

L’assessore allo sport di Lecco, Emanuele Torri, sottolinea che dopo un primo contatto con la produzione, quest’ultima si è relazionata direttamente con InSport, la società che gestisce il centro sportivo. Torri ha dichiarato che, sebbene il paragone con una struttura trentina possa rendere orgogliosi, l’amarezza per la mancata valorizzazione del territorio lecchese in quanto tale rimane.

Sui social è arrivato anche lo sfogo del consigliere di centrodestra, Giacomo Zamperini: «Ennesima occasione persa per rilanciare e promuovere il nostro territorio sul turismo. Che amarezza pensare che qualcuno, vedendo il nostro Bione, penserà alla bellezza del Trentino. Il grande schermo e la televisione possono essere un mezzo potentissimo per far conoscere al mondo le nostre meraviglie. Lecco ha tutte le caratteristiche necessarie per diventare la capitale lombarda del cinema!»