Bellano, concorso internazionale con 230 direttori d’orchestra

Veduta di Bellano

Si svolgerà a Bellano dal 15 al 20 novembre il concorso internazionale che accoglierà sul territorio 230 direttori d’orchestra, a fronte di oltre 600 domande pervenute. Per poter partecipare al concorso era necessario inviare un video da sottoporre alla commissione.

Il concorso si svilupperà al teatro e poi al Palasole, con il partecipante che si esibirà accompagnato dal pianoforte con la Sinfonia numero 5 di Beethoven.
I 24 direttori che passeranno alla seconda fase potranno usufruire di un’orchestra di archi e successivamente di un’orchestra sinfonica.
La finale è prevista il 20 novembre al Palasole con l’esecuzione della Sinfonia numero 1 e 2 di Beethoven nonché alcuni movimenti dal concerto per violino e orchestra di Tchaikovksy e concerto numero 1 di Liszt per pianoforte e orchestra.

Il vincitore si porterà a casa 2.000 euro e la partecipazione a concerti con l’Orchestra di Sanremo, l’Orchestra della Magna Grecia di Taranto e la bulgara Sliven Symphony Orchestra oltre al Festival “Bellano paese degli artisti”.

«Non ci aspettavamo un numero così alto di iscritti. Siamo molto felici di essere riusciti a organizzare questa seconda edizione del concorso» ha dichiarato Roberto Gianola, ideatore e promotore dell’evento.