Barzago in festa per il 42esimo degli Alpini

È stata una giornata di grande festa quella che si è svolta, lo scorso 28 agosto a Barzago, per il quarantaduesimo anniversario della fondazione della sezione alpini.

È stato il sindaco Mirko Ceroli nel suo discorso a ricordare quanto il 2022 è stato un anno e sarà di grande ripresa anche a Barzago, Bevera e Verdegò dove sono ripresi i tradizionali appuntamenti . Il 2022 per gli Alpini di tutta Italia è un anno speciale: sono in corso infatti le celebrazioni del 150° anniversario di fondazione del Corpo grazie ad un’idea del capitano del regio esercito Giuseppe Perrucchetti.

L’Alta Brianza ha ospitato gli alpini dell’Abruzzo

Nell’ambito delle manifestazioni per i 150 anni di fondazione, a luglio, i sindaci della zona e le relative sezioni alpini dell’Alta Brianza, compresa quella barzaghese, hanno ospitato a Monticello B.za gli alpini abruzzesi della 108^ Compagnia del Battaglione “L’Aquila”, inquadrato nel 9° Reggimento della Taurinense. Le truppe alpine raggiungeranno 150 cime, su ognuna delle quali verrà letta la preghiera dell’alpino e saranno aperti i tre fumogeni tricolore.

A Lecco il grande raduno nazionale il 22 e 23 ottobre

Il 22 e 23 ottobre, dopo due anni di rinvio, la città di Lecco ospiterà il Raduno del 2° Raggruppamento alpini di Lombardia e Emilia Romagna. Sono attese oltre 20 mila persone tra alpini, amici e familiari che visiteranno la città e sfileranno nel capoluogo. «La sezione di Lecco ha già incontrato i sindaci della Provincia per far partire la macchina organizzativa di un evento carico di aspettative, speranze ed impegno e che soprattutto, non ne dubito, rafforzerà ancor di più il legame tra gli alpini e il territorio – ha detto Ceroli – Ci diamo quindi tutti appuntamento a Lecco fra due mesi circa per stare con i nostri cari alpini. Infine, non può mancare, un pensiero per tutti gli alpini che, come dite voi, “sono andati avanti”. Sono sicuro che tutti i barzaghesi li ricordano sempre con affetto. Questa mattina, dopo l’Alzabandiera, li abbiamo onorati con il suono del “Silenzio».