Autunno Turoldiano, il programma dell’omaggio a Padre Turoldo

Primo piano di Turoldo

Inizierà nel week-end l’iniziativa voluta dal Comitato Turoldo Lecco per ricordare il trentesimo anniversario dalla morte di Padre David Maria Turoldo, sacerdote, teologo e poeta nonché simbolo dell’antifascismo e della ripresa cattolica nel Dopoguerra.

L’iniziativa, fortemente voluta da Mariuccia Buttironi, Pierfranco Mastalli, Elza Ferrario ed Ezio Lanfranconi abbraccerà l’intero mese di novembre, con appuntamenti importanti come l’inaugurazione della mostra alla Casa Don Guanella alla proiezione del film Gli ultimi, diretto da Turoldo con Vito Pandolfi. Al Monastero del Lavello di Calolziocorte il prossimo 26 novembre ci sarà la Messa per ricordare l’anniversario della sua nascita.
Domenica 27 novembre si terrà anche la presentazione del progetto “Un albero di ulivo in memoria di David Maria Turoldo”.

«Nel trentennale della sua morte, Lecco celebra David Maria Turoldo e il suo coraggio di sperare. Turoldo ha rappresentato per tanti lecchesi, e non solo, una voce autorevole per le coscienze: la sua figura d’immensa statura ha saputo interpretare la pace, la preghiera e l’impegno civile.Un sentito ringraziamento al Comitato Turoldo Lecco per questo ricco programma di eventi, che rendono omaggio all’uomo e alla sua opera attraverso una serie di momenti di approfondimento, raccoglimento e riflessione, che prenderanno inizio questa domenica 6 novembre, per terminare domenica 27 novembre»riporta in una nota il Comune di Lecco.

Per informazioni e contatti: turoldo.2022.lecco@gmail.com