Aperte le iscrizioni per il festival “Musica per il Maestro” a Olginate

L’associazione culturale Agorà di Valgreghentino ha organizzato il celebre festival che andrà in scena sabato 12 novembre presso il Cinema Teatro Jolly.

L’associazione culturale Agorà di Valgreghentino ha organizzato, per la quindicesima edizione, il celebre festival “Musica per il Maestro”, che andrà in scena sabato 12 novembre presso il Cinema Teatro Jolly di Olginate.

Agorà sostiene la ricerca scientifica della malattie cardiache

L’iniziativa è stata creata per ricordare gli amici musicisti Rodolfo Panzeri e Battista Perego. Con l’organizzazione della 15^ edizione del festival canoro, Agorà desidera inoltre continuare a sostenere la ricerca scientifica delle malattie cardiache in età giovanile, attraverso le preziose attività dell’Associazione G.E.C.A. (Giovani E Cuore Aritmico) Onlus presente anche sul nostro territorio, con la quale nel corso di questi anni si è consolidato un rapporto di collaborazione oltre che di amicizia e stima reciproca. Inoltre una parte del ricavato sarà devoluto ai Volontari del Soccorso di Calolzio, in cui Battista ha militato per molti anni.

I requisiti per partecipare

L’unico requisito per partecipare è essere nati prima dell’anno 2007, compreso esso. Al vincitore verrà assegnato il 15° trofeo “Musica per il Maestro” esclusivamente a giudizio della Commissione. Non sono previsti premi in denaro. La “sfida” è gratuita e aperta a chiunque voglia partecipare singolarmente o in coppia, gruppi esclusi. La gara consiste nel cantare un brano (a libera scelta del concorrente) accompagnato da una base musicale. Non è possibile partecipare con l’accompagnamento di uno strumento “live”. Le iscrizioni dovranno avvenire entro e non oltre il 3 ottobre 2022 compilando in tutte le sue parti il form di iscrizione sulla pagina del sito www.associazioneagora.it. L’adesione sarà confermata e validata solo nel momento in cui l’organizzazione riceverà via email a info@associazioneagora.it anche il file della base musicale, che potrà essere inviato anche successivamente rispetto al modulo, ma comunque sempre entro e non oltre il 3 ottobre 2022. Oltre tale data non potrà essere sostituita per nessun motivo. Lo stesso brano non potrà essere presentato da più concorrenti. Nel caso di scelta della stessa canzone colui che per primo ne avrà data comunicazione all’organizzazione avrà diritto di portarlo alla gara.
Non sono ammesse basi musicali karaoke (formato .kar) e tutte quelle che i tecnici dell’Organizzazione ritengono non idonee al concorso. Con l’iscrizione e l’ammissione alla gara il/la partecipante dichiara di consentire senza nulla pretendere l’eventuale registrazione audio-visiva integrale della sua persona ai fini della successiva eventuale diffusione tramite canale televisivo e/o YouTube e/o social (Facebook e Instagram). Con l’iscrizione e l’ammissione alla gara il/la partecipante dichiara di accettare integralmente e di rispettare il presente Regolamento, pena l’esclusione immediata dalla gara. Nel caso ci fosse un numero di iscrizioni superiori al numero di esibizioni compatibili con la programmazione dell’evento, l’Organizzazione si riserva il diritto di procedere alla scelta dei partecipanti mediante una selezione che verrà comunicata dopo il termine del 3 ottobre 2022.  Il filmato dovrà essere trasmesso entro il 10 ottobre 2022 con le seguenti caratteristiche: dovrà essere realizzato in versione amatoriale e non dovrà essere elaborato con strumenti digitali, pena l’eliminazione dal concorso. Il video per la selezione potrà essere inviato per mail, consegnato su supporto digitale oppure pubblicato su YouTube o su qualsiasi altro canale social idoneo al suo download. Il mancato invio il termine sopra indicato comporterà automaticamente l’esclusione dalla gara.

Giuria costituita da esperti del settore

La Commissione Tecnica Musicale sarà composta da alcuni rappresentanti del panorama italiano di comprovata esperienza e competenza. Sarà presente in sala e provvederà a valutare ciascuna esibizione secondo i seguenti criteri prestabiliti: a) capacità interpretativa; b) presenza scenica; c) qualità vocale; d) intonazione. La valutazione della Commissione e quindi la classifica finale è insindacabile, inappellabile e non potrà essere diffusa a terzi.

Informazioni utili

Occorre ricordare che la realizzazione della manifestazione e la partecipazione dei concorrenti sarà soggetta alle normative anti Covid-19 vigenti alla data dell’evento. La strumentazione utilizzata per l’esibizione sarà opportunatamente sanificata come da normative vigenti.
Per qualsiasi dubbio o richiesta di informazioni e chiarimenti è possibile inviare una mail all’indirizzo info@associazioneagora.itoppure contattare Gian Pietro al 393.9144004 oppure Mattia al 338.4149516.