“Aida 150 anni”, enorme successo a casa Ghislanzoni

"Aida 150 anni", enorme successo a casa Ghislanzoni

“Vedere la gente contenta è la cosa migliore quando si organizza un evento: questi tre giorni sono andati davvero molto bene, tanto che le sedie preparate non erano sufficienti” ha detto Francesco D’Alessio delegato del FAI di Lecco. Il riferimento era alla Tre giorni di manifestazione “Aida 150 anni”, una proposta ideata per festeggiare i 150 anni dalla prima rappresentazione europea dell’opera Verdi avvenuta proprio a Maggianico.

L’Associazione Giuseppe Bovara di Lecco in collaborazione con la delegazione FAI, ha proposto, infatti il 10, l’11 e il 12 giugno, un programma di iniziative ambientate a Maggianico.

“Siamo soddisfatti, la gente ci ha fatto i complimenti e ha sottolineato che è piaciuta molto la casa Ghislanzoni – ha continuato D’Alessio – ringraziamo quindi la collaborazione dei discendenti, la famiglia Invernizzi, che ci ha concesso la proprietà in totale libertà. Presto ci organizzeremo altri eventi”.

Una storia di successo

Il giorno 8 febbraio 1972 andò in scena al teatro alla Scala la prima rappresentazione europea dell’opera “Aida” di Verdi. Il successo dell’opera fu condiviso con il poeta e scrittore lecchese Antonio Ghislanzoni. Grazie ad “Aida” il suo nome appare sui cartelloni dei principali teatri del mondo.

“Aida 150 anni” le iniziative proposte nei tre giorni dedicati

Venerdì 10 giugno alle ore 21.15 nel cortile della Casa Ghislanzoni si è tenuta l’Opera di Antonio Ghislanzoni e Giuseppe Verdi “Aida”. Proiettata sul grande schermo e nell’intervallo i partecipanti si sono deliziati con un rinfresco conviviale.

Sabato 11 giugno un doppio appuntamento: la mattina nell’auditorium di Villa Gomes i “150 anni di Aida. Tavola rotonda” con la partecipazione di Emilio Sala e Ilaria Bonanomi.

Nella sera di sabato, alle ore 21, a casa Ghislanzoni si è tenuto il “Salotto musicale a casa Ghislanzoni” con le musiche di Martini, Giuliani, Rossini, Bellini e Verdi. Prima del concerto alle 20.15 gli ospiti hanno goduto di una visita guidata della casa a cura dei delegati FAI di Lecco, Umberto Calvi e Francesco D’Alessio.

Nell’ultima giornata dedicata nel parco di Villa Gomes è stata messa in atto “Il trionfo di Aida”, l’opera ottocentesca e la Banda.