A Lecco si esibisce una band ucraina, la prima dall’inizio della guerra

Lecco for Ukraine è lo slogan scelto per una nuova iniziativa benefica che si svolgerà nel nostro territorio, da giovedì 28 a domenica 31 luglio, per sostenere le associazioni che operano nel Lecchese per l’accoglienza dei profughi ucraini e per sostenere una band musicale ucraina che ha scelto proprio il nostro territorio per i suoi primi concerti dall’inizio della guerra.

La band si chiama Jolly’s Band, proviene da Odessa e suona musica irlandese. Da qui il legame con lo Shamrock Irish Pub di via Parini a Lecco, che il 31 marzo scorso aveva ospitato sui propri schermi un concerto “virtuale” del trio ucraino. Ora la Jolly’s Band ha chiesto e ottenuto il permesso di lasciare l’Ucraina per una tournee che, dalla Polonia alla Germania, passerà appunto per Lecco e si concluderà in Irlanda.

Quattro concerti della band: Bulciago, Lecco e Mandello

Nel lecchese grazie all’impegno dell’associazione Cassago chiama Chernobyl e della Fondazione Comunitaria del Lecchese, Jolly’s Band si esibirà in quattro concerti. Il primo appuntamento sarà giovedì 28 luglio allo Shamrock Pub alle 21.30. Il secondo, venerdì 29 sempre alle 21.30, sul palco all’aperto di piazza Aldo Moro a Bulciago. Il terzo si terrà sabato 30 nell’area della Piccola Velocità di Lecco e sarà preceduto – alle 20.00 – dal concerto di Sinergia Duo, composto dalla violinista ucraina Katerina Poteriaeva e dalla pianista Anna Avzan di San Pietroburgo. Una serata dai suoni irlandesi e russo/ucraini all’insegna della pace, che potrà essere seguita nell’area del mercato bevendo le birre dello Shamrock in una serata il cui ricavato sarà appunto devoluto alle band e alle associazioni. Il quarto ed ultimo concerto, domenica 31 alle 21.30, si terrà in piazza Italia a Mandello del Lario, presso l’Imbarcadero.