A Barzanò il Ronzinante porta in scena Wansee per la Giornata della Memoria

Sabato 28 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, Ronzinante Teatro di Merate trasporterà nella Germania del 1942, quando durante la conferenza di Wannsee si decise “la soluzione finale della questione ebraica”.

“WANNSEE” di Ivano Gobbato è uno degli  spettacoli più intensi e emotivamente impattanti tra quelli messi in scena dalla compagnia meratese Lo spettacolo ricostruisce fedelmente quanto avvenuto a Berlino il 20 gennaio 1942:

E’ mezzogiorno. Il salone principale di una grande villa si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale. Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadere e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione, di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma null

L’ingresso è libero, con prenotazione obbligatoria (associazionemolo@gmail.com)