A Brivio si torna a teatro con l’emozionante Wansee

Sabato 21 gennaio 2023 alle 21 riprende la rassegna “Brivio a Teatro”, organizzata da  Proloco Brivio in collaborazione con  la compagnia teatrale Ronzinante di Merate.

Dopo aver registrato un ottimo successo di pubblico per i tre appuntamenti, tornano in scena gli attori di Ronzinante con “WANNSEE” di Ivano Gobbato, uno degli  spettacoli più intensi e emotivamente impattanti tra quelli messi in scena dalla compagnia meratese

Lo spettacolo ricostruisce fedelmente quanto avvenuto a Berlino il 20 gennaio 1942:

E’ mezzogiorno. Il salone principale di una grande villa si affaccia sul Wannsee, uno dei luoghi più pittoreschi della città. Sta per avere inizio una riunione cui parteciperanno ufficiali SS di grado medio-alto e funzionari di alto livello di alcuni Ministeri, della Cancelleria del Reich e della Cancelleria del Partito Nazional-Socialista. Nel corso dell’incontro, che non durerà neppure due ore, saranno illustrate “le misure organizzative, tecniche e materiali per una soluzione definitiva del problema ebraico in Europa”.

La forza e la drammaticità dell’opera si traduce in una perfetta apatia rispetto all’argomento trattato, il problema della questione Ebraica viene liquidato in meno di due ore con una soluzione che stravolgerà l’intera popolazione mondiale.

Così, la banalità del male, come la definì Hannah Arendt, emerge in tutta la sua forza, un male estremo ma mai demoniaco che può invadere e devastare il mondo, perché cresce in superficie come un fungo. Una riunione, di per sé, molto operativa, nessun pensiero profondo, solo qualche scontro sulle modalità, ma nulla di più: banale, appunto.

Ecco alcuni tra i più significativi commenti raccolti tra chi lo spettacolo ha già avuto la fortuna di assistervi:

«Forte, toccante, difficile ma intenso e bello!” – “Eccezionali: siamo rimasti tutti muti!” – “Un pugno allo stomaco. Poi, assistere in quel contesto, così, a un passo da voi, quasi partecipi, ti faceva sentire colpevole per esser lì inerme su quella sedia, per non esserci alzati ad opporci. Il parlare subito dopo con alcuni degli attori ancora in quelle vesti, anche se non più personaggi, è stato pressoché alienante” – “Mi è parso talmente vero che non avrei voluto batter le mani a quei criminali” – “Il modo migliore per mettere in scena uno dei momenti più bassi della storia dell’uomo: in tutta la sua semplicità!” – “Un tale realismo e una tale drammaticità resa con estrema professionalità!” – “Sconvolgente! Mai come questa sera ho inteso cosa significa l’espressione “banalità del male”»

Diretti da Giuliano Gariboldi, sul palco saranno presenti lo stesso regista, Lorenzo Corengia, Matteo Apicella, Matteo Veneziani, Luigi Pellicioli, Emiliano Zatelli, Sara Veneziani, Marzia Farina, Alessandro Biffi e  Floriana Pellicioli. Dunque non rimane altro da fare che prenotare il proprio posto a teatro recandosi in sede Pro Loco di Brivio il sabato dalle 10.00 alle 12.00 oppure scrivendo via email a  prolocobrivio@gmail.com