Ztl dell’alta collina a Montevecchia per l’estate

Diventa operativa a Montevecchia la Zona a Traffico Limitato nell’Alta Collina. Lo ha stabilito con una delibera di giunta l’amministrazione comunale guidata da Ivan Pendeggia.

Area a traffico limitato, per la Giunta è operativa e utile

Nel documento si legge che le restrizioni aiutano a preservare alcune aree del paese, normalmente più vulnerabili da un punto di vista ambientale e viabilistico, mantenendo sotto controllo i livelli di inquinamento e garantendo maggior sicurezza nei luoghi in cui l’affluenza pedonale e del traffico è rilevante. Inoltre negli ultimi anni le soluzioni adottate con ordinanza per la chiusura della zona ‘alta collina’ hanno avuto efficacia nel contrastare il flusso indiscriminato di veicoli soprattutto nei fine settimana, contribuendo così alla sicurezza della circolazione e alla conservazione ambientale dell’intera Montevecchia”.

La vera Ztl con i varchi, però, arriverà solo l’anno prossimo

In verità la Ztl vera e propria come a Milano, per diventare operativa, deve ottenere l’ok dal Ministero, ma questa delibera in attesa della firma del regolamento finale, sarà comunque operativa nei prossimi giorni. Il progetto che verrà inviato a Roma prevede la sistemazione di varchi elettronici e ovviamente i controlli telematici come in tutte le Ztl e questo è possibile anche grazie ai fondi regionali del progetto Borghi storici nel quale il Comuneè entrato. L’inizio dei lavori è stato di recente prorogato dalla Regione al 28 febbraio 2023 e il termine del collaudo al febbraio 2024.
La chiusura al transito varrà nei fine settimana dei periodi primaverili e autunnali. Tra il 1° marzo ed il 15 giugno, nei giorni di sabato, dalle ore 14.00 alle 18.00 e nei giorni festivi dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle 18.00. Poi, dato il precoce calar del sole tra il 1° settembre ed il 15 novembre nei sabato dalle 14.00 alle 17.00 e nei festivi dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 14.00 alle 17.00.