Weekend movimentato per la stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana

elicottero vigili del fuoco

Ieri, sabato 2 luglio, è stato attivato nel comune di Casargo, zona Sant’Ulderico, l’intervento della stazione di Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana. L’intervento in questione riguarda un uomo del 1958, residente in Brianza, che si era perso. Era uscito con un amico con la mountain-bike ma a un certo punto è uscito dalla traccia. I soccorritori lo hanno individuato e portato in zona urbana.

Gli interventi della stazione Valsassina e Valvarrone della XIX Delegazione Lariana sono continuati nella tarda mattinata di oggi a Moggio una donna di 60 anni ha riportato la sospetta frattura di un polso ai Piani di Artavaggio, nei pressi del rifugio Nicola. È stata recuperata dall’elisoccorso di Bergamo di Areu – Agenzia regionale emergenza urgenza; le squadre sono uscite a supporto delle operazioni.

Altro intervento nel primo pomeriggio a Barzio, ai Piani di Bobbio, nella Valle dei Mughi. Una donna bergamasca di 48 anni ha riportato una lesione a una caviglia e non riusciva più a camminare. Sono usciti dieci tecnici della Stazione di Valsassina e Valvarrone, presente anche un medico del Soccorso alpino; dopo un tratto in funivia, l’hanno raggiunta a piedi e valutata dal punto di vista sanitario, poi l’hanno imbarellata e messa in sicurezza. Nel frattempo si è liberato l’elicottero di Como di Areu, che è arrivato sul posto, ha imbarcato la donna e l’ha portata in ospedale.