Varenna: I genitori lanciano una petizione per salvare l’asilo

I genitori dei bambini che frequentano lo storico asilo bilingue G.B Pirelli di Varenna proprio non ci stanno con la chiusura e stanno facendo tutto il possibile per evitarla. Dopo la lettera, indirizzata ad istituzioni e cittadinanza, hanno deciso di creare una petizione per salvare e salvaguardare un servizio che da anni è punto di riferimento sulla sponda orientale del lago di Como.

All’interno del documento cartaceo, che può essere firmato di chiunque, è indicato un riepilogo dei fatti avvenuti nel passato recente che hanno portato al triste iter verso la chiusura, ventilata per luglio 2023.

Nello specifico, con l’ultima riunione presso l’asilo, avvenuta in data 6 dicembre tra genitori, Sindaco, consiglieri e parroco, sarebbe stata data l’ufficialità della chiusura dello stabile entro l’estate 2023. La motivazione sarebbe dovuta alla scarsa natalità e ad un momento di difficoltà economica. Secondo i genitori, l’amministrazione comunale avrebbe scaricato proprio su di loro il compito di trovare una soluzione. I genitori avrebbero quindi proposto di entrare all’interno della direzione dell’asilo, ma sarebbero stati ostacolati dall’attuale presidenza dell’asilo.

Nella petizione viene specificato come tutti siano a conoscenza del fatto che l’asilo abbia linfa grazie al contributo dei bambini provenienti dai comuni limitrofi, che lo stabile viva anche grazie al fondamentale contributo di privati, associazioni e con la quota dell’amministrazione comunale.

I genitori sottolineano anche come l’asilo di Varenna sia un’eccellenza di istruzione nella fascia d’età che va dai 3 ai 6 anni e un punto di riferimento per imparare la lingua inglese. Sono numerosi i genitori che scelgono la struttura di Varenna per far si che i propri figli possano avere una formazione bilingue a partire dalla prima infanzia, unica realtà nel raggio di molti chilometri.

L’asilo -chiudono i genitori- è un servizio sociale basilare verso la comunità dove ruotano una serie di fattori: famiglie, rapporti sociali, eventi e bisogni, verso i quali non è possibile restare indifferenti.

Con questa petizione, i cittadini di Varenna e del lago chiedono al Sindaco Mauro Manzoni di attivarsi in tutti i modi per tenere aperto l’asilo di Varenna, rispettando quanto promesso in campagna elettorale e dimostrando, con chiara volontà, di tenere aperto un servizio sociale per la comunità di Varenna.