Valmadrera, tre interventi per la sicurezza stradale

L’Amministrazione comunale di Valmadrera ha messo in cantiere e affidato la realizzazione di tre interventi strutturali che riguardano altrettante aree del paese per migliorare la sicurezza e rispondere ad alcune esigenze della cittadinanza.
In via Ca di Sbirr c’è un’ordinanza per l’istituzione del senso unico (insieme al Comune di Malgrate, essendo la strada in comproprietà) per dare continuità all’ indicazione esistente da tempo nella continuazione in via Manzoni. Tale intervento prevede la realizzazione su un lato della prima arteria citata di alcuni stalli di sosta, oltre che la regolamentazione della velocità.
Per quanto riguarda invece via dell’Asilo, è stata affidata l’installazione di un nuovo semaforo a chiamata per l’attraversamento dei pedoni con radar. L’idea, già sperimentata con successo in altre zone del territorio come in viale Promessi Sposi in corrispondenza dell’ICS “Lucio Bruno Vassena”, è quella di ridurre la velocità dei veicoli e garantire una maggior sicurezza ai bambini e genitori che accedono al plesso scolastico: l’opera è già stata progettata e verrà realizzata nei mesi di dicembre 2022 e gennaio 2023.
Interventi in vista, infine, anche in Frazione Parè, in corrispondenza della rotatoria tra viale Promessi Sposi e la S.P. 583 nei pressi del “pratone”: per meglio regolamentare la zona ed evitare accessi “sbagliati”, con possibili problemi di sicurezza, è stata progettata e affidata l’installazione di un sistema automatico con barriera mobile a sbarra singola, una per l’ingresso e una per l’uscita dall’area riservata; anche in questo caso l’opera verrà realizzata tra dicembre e gennaio.
“Tutti gli interventi – precisano il Sindaco Antonio Rusconi e il Comandante della Polizia Locale Cristian Francese – vanno nella direzione di incrementare la sicurezza percepita e recepiscono le segnalazioni ricevute dalla cittadinanza, per la risoluzione delle problematiche riscontrate anche dagli uffici comunali”.