Valmadrera, partita la pulizia del torrente Inferno

Sfruttando il periodo di minor portata del corso d’acqua, sono iniziati gli Interventi di ordinaria manutenzione del torrente Inferno, in attuazione del progetto redatto da Sergio Poli dell’Ente Regionale per i Servizi all’Agricoltura e alle Foreste, in accordo con Regione Lombardia e Comune di Valmadrera, dell’importo di 25 mila euro.

Lo scopo dell’intervento è quello di aumentare la sezione utile del torrente che è attualmente molto ridotta dall’accumulo di detrito terroso e ciottoloso, al fine di aumentare la capacità di deflusso in caso di piena, evitando l’uscita del torrente dal suo alveo, circondato da abitazioni.

Gli interventi consistono nel taglio della vegetazione arborea ed arbustiva con successivo smaltimento, rimodellamento all’interno dell’alveo del terriccio e del ciottolame per regolarizzarne la sezione in modo da lasciare libera la porzione centrale per il passaggio dell’acqua.

Le essenze arbustive, prevalentemente infestanti, non saranno tagliate a raso ma verranno lasciate delle ceppaie o dei polloni, che eserciteranno dominanza apicale con lo scopo di rallentare la ricrescita anche delle contigue. La pulizia proseguirà per alcune settimane, senza interferire nella normale attività del mercato e di quanto previsto nell’area.