Valmadrera, ok della Giunta alla gestione privata dell’illuminazione pubblica

La Giunta Comunale di valmadrera ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica , relativo alla proposta di Finanza di Progetto riguardante l’affidamento in concessione del servizio di gestione dell’illuminazione pubblica. La competenza ora è del Consiglio Comunale sulla valutazione del pubblico interesse della proposta e l’inserimento del progetto negli strumenti di programmazione.

La Giunta ha infine dato atto che la deliberazione non comporta assunzione di impegni di spesa in quanto l’intervento sarà realizzato a cura e spese dell’aggiudicatario della gara mediante la fattispecie della Finanza di Progetto, a sola esclusione dell’anticipo da parte del Comune degli oneri per lo svolgimento della procedura di gara tramite ausilio della S.U.A. presso la Provincia di Lecco.

La storia di un progetto nato nel 2019

Si tratta di un passo importante nel percorso iniziato a fine gennaio nel 2019 in cui il Consiglio Comunale aveva stabilito di avvalersi del diritto di riscatto della proprietà degli impianti di pubblica illuminazione per la gestione uniforme degli stessi, attraverso la razionalizzazione dei costi di esercizio. obiettivo l’efficienza energetica e l’ottimizzazione dei sistemi di gestione anche attraverso la riqualificazione degli impianti stessi, per il contenimento dei consumi.

Per la procedura di acquisizione degli impianti di illuminazione pubblica e la successiva esternalizzazione del servizio, a dicembre 2020 è stato dato incarico alla società Project System Srl, che ha supportato il RUP (Responsabile Unico di Procedimento) nei passi successivi.

Il procedimento di riscatto si è concluso nel settembre del 2021 (con relativa delibera di Giunta Comunale) e la consegna degli impianti è occorsa in data 26 ottobre 2021. Con successiva deliberazione (1 dicembre 2021), la Giunta Comunale ha stabilito di procedere alla pubblicazione di un avviso esplorativo per la ricerca di un operatore economico interessato a presentare una proposta di finanza di progetto.

Sulla base di questi atti, nel corso del 2022 è stata avviata un’indagine di mercato per la progettazione, riqualificazione, ammodernamento, messa a norma ed efficientamento energetico degli impianti di pubblica illuminazione, nonché alla concessione pluriennale del servizio di pubblica illuminazione del territorio comunale, in esito alla quale sono pervenute cinque istanze.  

La Commissione giudicatrice, ha individuato come maggiormente corrispondente agli obiettivi dell’amministrazione la proposta presentata dallo RTI costituendo tra SIMET Srl, e STEA Srl.

Un investimento da quasi un milione di euro e la concessione da 2 milioni per 15 anni

L’operatore economico individuato ha recepito le richieste di modifica espresse dall’Amministrazione e ha depositato la proposta di finanza di progetto il 17 Maggio 2023. L’importo complessivo di investimento previsto è pari a 980 mila 607 euro di cui 850 mila 213,34 per lavori, e l’importo della concessione, per la durata di quindici anni, è pari a 2 milioni 397 mila 390,00, corrispondente ad un canone annuo di 159 mila 826,00, oltre IVA, per la gestione, manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti, fornitura energetica ed ammortamento degli investimenti effettuati.