Valmadrera, ok ai lavori nel parcheggio del cimitero e nella struttura

Difficoltà di parcheggio per gli utenti del cimitero monumentale di Valmadrera in corrispondenza  dell’ingresso principale del cimitero lungo la via Via A. Manzoni, e un numero di stalli di sosta molto limitato. Per superare queste criticità l’Amministrazione comunale di Valmadrera ha dato avvio a una programmazione per un intervento strutturale da circa 39 mila euro.

Durante la scorsa settimana, lo studio tecnico degli Architetti Corbetta e Mariani di Inverigo (CO), incaricati della progettazione e Direzione Lavori dell’opera, ha proceduto alla consegna dei lavori all’impresa aggiudicataria.

L’intervento prevede la formazione di un nuovo accesso laterale da Via Magistris, dal parcheggio di più recente realizzazione e posto nelle strette adiacenze del medesimo, con contestuali opere finalizzate al superamento delle barriere architettoniche per la migliore accessibilità e fruibilità della struttura.

All’inizio dello scorso mese di febbraio sono state attivate le procedure di gara per l’affidamento dell’appalto dei lavori. Con determina del Responsabile dell’Area Lavori Pubblici in data 23.02.2023, sì è proceduto all’affidamento dei lavori, alla ditta Leoni Costruzioni S.r.l., con sede a Milano, per l’importo contrattuale pari a netti 39 mila euro circa.

I lavori comportano la formazione del nuovo ingressi pedonale, nel tratto di muro compreso tra la cappella della famiglia Rusconi ed il piccolo magazzeno/deposito per il ricovero degli attrezzi.(vedi foto allegata). Il nuovo accesso avverrà in corrispondenza dell’ampio parcheggio presente in via Magistris, posto in prossimità del muro perimetrale del cimitero lungo il lato nord. Il nuovo ingresso pedonale avrà un’apertura di mt. 1,60. La nuova cancellata metallica che verrà installata, per quanto attiene al disegno delle opere in ferro, riprenderà le storiche cancellate presenti delle Cappelle Maggi e Butti. Verrà creata una pavimentazione, in corrispondenza del nuovo ingresso, in calcestre stabilizzato, con pendenze limitate tale da garantire l’accessibilità ai soggetti disabili ed alle persone anziane in carrozzina.

In corrispondenza del nuovo ingresso, saranno messi a dimora anche alcuni esemplari di cipresso, proprio per sottolineare la presenza del nuovo accesso pedonale, oltre alla presenza di idoneo impianto di illuminazione. Il cronoprogramma dei lavori prevede in 30 giorni l’esecuzione delle opere previste.”