Valmadrera, nuovo bando del fondo “In viaggio con Pamela, crederci sempre… arrendersi? Mai”

Anche quest’anno il Comune di Valmadrera intende ricordare la prematura scomparsa di Pamela Cazzaniga, Consigliere Comunale e blogger di viaggi, avvenuta il 28 marzo 2020.

La sua giovane vita, segnata da un grave incidente automobilistico che la costrinse su una sedia rotelle a soli 20 anni, è stata stroncata pochi giorni dopo il suo ritorno da un viaggio in Kenya, dove si era recata per testare alcune strutture alberghiere e luoghi di svago, per conto di un tour operator con il quale collaborava da qualche anno, nell’ottica di confezionare pacchetti turistici rivolti alle persone con disabilità fisiche, ma con tanto desiderio di riprendere a gioire dei doni della vita, anche attraverso i viaggi.

Dopo l’incidente Pamela aveva infatti trasformato la sua passione per i viaggi nella sua ragione di vita, cercando di aiutare chi si trovava nella sua stessa condizione a superare il buio della sofferenza, attraverso un blog, la collaborazione con svariate riviste del settore e, da qualche tempo, con un operatore turistico.

Pochi mesi prima della sua prematura scomparsa, Pamela si era messa in gioco in campo politico, entrando nella lista del candidato sindaco Antonio Rusconi, che l’aveva voluta all’interno del suo gruppo proprio per il suo impegno a fianco delle persone diversamente abili.

Con l’elezione a Consigliere Comunale la giovane blogger e autrice della sua biografia “La mia seconda vita”, si era impegnata, riuscendo anche a cogliere i primi risultati, nel settore dell’eliminazione delle barriere architettoniche, ancora presenti nel Comune di Valmadrera.

Il fondo IN VIAGGIO CON PAMELA, CREDERCI SEMPRE… ARRENDERSI? MAI!, a lei dedicato, si propone di ricordarla con l’istituzione, per l’anno 2023, di un Premio di 2.000 € che riconosca il valore di percorsi, progetti e attività che, rivolgendo la loro attenzione al mondo della disabilità, possano diventare frecce e segni di cambiamento possibile. L’obiettivo è quello di riconoscere e far conoscere il lavoro di quelle realtà, anche individuali, che si impegnano nel mondo della disabilità cercando di superarne i limiti.

Per iscriversi, occorre utilizzare il modulo d’iscrizione presente sulla pagina Facebook o accessibile tramite il link contenuto nel regolamento, tutto il materiale deve essere inviato, a partire dal giorno 01/06/2023 entro e non oltre il giorno 30/09/2023, allegandolo al modulo d’iscrizione.

Il Regolamento e il modulo d’iscrizione, possono essere ritirati presso la Segreteria del Comune di Valmadrera – Via Roma, 31, presso la Biblioteca Civica di Valmadrera – Via Fatebenefratelli, 6, oppure possono essere scaricati online dal Sito istituzionale del Comune di Valmadrera, dal Sito istituzionale del Comune di Oggiono o dalla Pagina Facebook: In viaggio con Pamela