Valmadrera, la Giunta approva il progetto per il parcheggio a Villa Ciceri

E’ stato approvato, nell’ultima Giunta Comunale tenutasi lo scorso mercoledì, la revisione del progetto esecutivo per la ” Realizzazione di un nuovo parcheggio pubblico e riqualificazione del parco urbano presso il complesso immobiliare di ‘Villa Ciceri’ ” di Valmadrera. Un progetto da 190 mila euro in totale.

L’opera è stata posta in capo all’ALER di Lecco, che gestisce gli alloggi di edilizia residenziale pubblica presso il complesso residenziale ‘Ex Villa – Ciceri’ di Piazza Mons. Citterio, a seguito di una convenzione sottoscritta tra la stessa ALER e l’Amministrazione Comunale. La revisione del progetto si è resa necessaria a causa delle difficoltà in occasione della generale ripresa post ‘Covid – 19’ delle attività produttive, nonché della più recente crisi connessa alla guerra e al forte aumento costi dei materiali da costruzione.

Parcheggi, piante e un passaggio pedonale senza barriere

La revisione appena approvata consente così all’ALER di Lecco di poter procedere celermente all’indizione della gara d’appalto per individuare la ditta che si aggiudicherà i lavori. L’intervento consentirà la realizzazione di un nuovo parcheggio sopra la piastra strutturale dei box interrati del complesso ALER, con accesso dalla via F. Rocca. Il parcheggio verrà inoltre collegato, tramite nuovo passaggio pedonale, alla vicina Piazza mons. Citterio, un nuovo percorso pedonale si snoderà all’interno del parco di Villa Ciceri. Sarà prevista anche la riqualificazione con messa a dimora di nuove essenze arboree del parco stesso. Il percorso pedonale di collegamento alla Piazza Citterio è stato progettato anche per disabili e sarà arricchito da panchine sui lati. E’ prevista infine un’adeguata illuminazione con pali e lanterne adatti al centro cittadino con estensione della copertura della rete di videosorveglianza per la sicurezza.