Valmadrera e Oggiono: oltre 2 milioni di investimenti dal Pnrr

L’Assemblea dei Sindaci dell’Ambito territoriale di Lecco ha approvato la proposta di candidatura dell’Ambito, tramite il Comune di Lecco  come Ente capofila, per la realizzazione di due progetti da oltre 2 milioni di euro inclusi nel Pnrr su due comuni:

A Valmadrera la ristrutturazione di una porzione di fabbricato in Vicolo Giusti per 900 mila euro totali e ad Oggiono per la ristrutturazione di una porzione dell’ex ospedale via Locatelli da 1 milione 230 mila euro.

A  seguito dell’approvazione definitiva e ammissione al finanziamento,  nella seduta del 9 ottobre la Giunta comunale di Valmadrera  ha approvato lo schema di accordo di collaborazione con l’Ambito territoriale di Lecco  per la realizzazione del progetto finanziato nell’ambito del piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

L’accordo disciplina  lo svolgimento in collaborazione delle attività di interesse comune e  la ripartizione delle responsabilità e gli obblighi connessi alla programmazione,selezione, gestione, controllo, rendicontazione, monitoraggio nel rispetto del Sistema di gestione e controllo del PNRR. 

A Valmadrera 5 alloggi sociali per anziani

Con la sottoscrizione dell’accordo  è previsto un trasferimento iniziale quale quota di anticipo del 10% di 90 mila al Comune di Valmadrera; i lavori  porteranno alla realizzazione di 5  alloggi sociali per anziani in un  edificio storico nel cuore della città reso nuovamente agibile dopo anni di inutilizzo,  con  spazi comuni e due giardini di pertinenza.

Tutti gli appartamenti saranno raggiungibili ed accessibili in conformità alle normative vigenti in materia di abbattimento barriere architettoniche.