Valmadrera dice “no” alla violenza sulle donne con una panchina rossa

Ancher l’Amministrazione Comunale di Valmadrera, in collaborazione con enti e realtà del territorio, intende testimoniare la propria azione contro il drammatico e attuale tema della violenza sulle donne.

Nella mattinata di sabato 19 novembre, infatti, il Centro Culturale Fatebenefratelli ha ospitato un incontro con gli studenti del CFP “Aldo Moro” – ma aperto a tutta la cittadinanza – con un dialogo-performance di sensibilizzazione sul tema della giornata con la poliziotta-cantante Raffaella Natale.

Alle ore 11:30 l’iniziativa è proseguita presso il Parco pubblico di via Casnedi, dove è stata installata e inaugurata una panchina rossa, simbolo ormai riconosciuto della lotta alla violenza sulle donne; la preparazione della panchina è stata proprio a cura degli alunni del Centro Formativo e Professionale “Aldo Moro”, all’interno di un percorso di educazione civica e legalità che ha visto la collaborazione anche dell’arte terapeuta Luisa Colombo. A conclusione della cerimonia, il Coro femminile Futura ha chiuso la mattinata con due canti.

“Un grande grazie alla Dottoressa Raffaella Natale, al vicesindaco Raffaella Brioni, ai ragazzi e agli insegnanti del CFP “Aldo Moro” e al Coro Femminile Futura. L’amore non conosce altro vocabolario all’infuori della tenerezza e la violenza psicologica è altrettanto pericolosa di quella fisica”, ha commentato il Sindaco Antonio Rusconi.

Le iniziative organizzate dal Comune di Valmadrera sulla lotta contro la violenza sulle donne proseguiranno per tutto il resto del mese di novembre. Mercoledì 23, alle ore 20:30 presso il Centro Culturale Fatebenefratelli, si terrà l’incontro con la scrittrice Carolina Capria, organizzato in collaborazione con la Libreria Volante di Lecco. Capria presenterà il suo libro “Campo di battaglia. Le lotte dei corpi femminili” e dialogherà sul tema con la psicologa e psicoterapeuta Daniela Uberti.