Valassina contromano, dalla Prefettura le ricette per la sicurezza

Auto che imboccano la Strada Statale 36 contromano rischiando di provocare pericolosi incidenti. Un fatto che sta diventando frequente e che proprio la scorsa settimana si è ripetuto. Complessivamente sono almeno sei le auto che, durante l’ultimo bimestre, hanno percorso in senso contrario la Statale 36: un problema diffuso sull’Alto lago e in Brianza che coinvolge anche la galleria del Monte Barro. Problema anche per Bassa Valtellina e Strada Statale 38 . Per questo e per studiare interventi per migliorare la sicurezza sulla Valassina, si è svolto un incontro del Comitato per l’Ordine e la sicurezza, il 12 luglio, presso la Prefettura di Lecco. È stato il prefetto Sergio Pomponio a spiegare che sono necessarie azioni più mirate e interventi incisivi per migliorare la sicurezza e prevenire incidenti.

Sicurezza e prevenzione: tre gli interventi principali

I tecnici che hanno presentato le proprie conclusioni hanno stabilito che purtroppo certi comportamenti sono indipendenti dalla situazione della strada. Tuttavia sono stati individueti tre interventi fondamentali: l’installazione di cartellonistica verticale, anche riepilogativa delle singole uscite e che a intervalli più ravvicinati ne segnalino la prossimità. Secondo una campagna di sensibilizzazione, anche attraverso l’utilizzo di pannelli a messaggio variabile, che richiamino l’attenzione alla segnaletica e facciano riflettere sulle conseguenze, talvolta irrimediabili, di manovre vietate. Infine, sarà messo in campo il rafforzamento dei servizi di vigilanza, anche negli innesti tra strada statale e provinciale, da parte delle Forze di polizia, soprattutto della Stradale.

I responsabili della sicurezza riuniti in Prefettura

Alla riunione erano presenti i vertici provinciali delle Forze di polizia, il Sindaco Mauro Gattinoni e il Vicesindaco Simona Piazza, il Comandante della Polizia Stradale, un rappresentante della Provincia, il Comandante della Polizia provinciale, il Comandante della Polizia Locale di Lecco, un rappresentante di Anas, il Presidente e il Direttore di Aci Lecco.