Una ripartenza tra i sorrisi, il primo giorno di scuola addio mascherina

Esami di maturità

Il primo giorno di scuola è arrivato. Oggi numerosi bambini e ragazzi hanno afferrato i loro zaini e hanno occupato tutti i banchi nelle classi. Per i corridoi manca solo una cosa, fortunatamente: la mascherina, assenza che ha permesso di iniziare questa giornata guardando i sorrisi di tutti studenti

I ragazzi sono molto entusiasti: basta restrizioni covid

<<Che bello – ha detto Sara, giovane studentessa dell’istituto tecnico – finalmente possiamo tornare in classe senza le asfissianti mascherine. Ricominciare oggi senza le regole del covid è stato stranissimo ma allo stesso tempo davvero piacevole. Sembra che sia finito un bruttissimo incubo e che siamo tornati alla normalità>>.

I sorrisi dei ragazzi, il rumoreggiare tra i corridoi, i baci, gli abbracci: sono tutti sintomi di libertà e tranquillità che mancavano ormai da diverso tempo e che il covid aveva strappato ai giovani.

<<Forse è stato l’anno più bello – ha continuato Sara – riprendere senza l’idea che possa esserci la dad o strani orari mi ha quasi emozionata. Io sono al mio ultimo anno e voglio godermelo al massimo con gite, chiacchiere ed esperienze che gli anni passati mi sono stati rubati>>.

Moltissimi gli alunni che oggi si sono accomodati ai banchi e tra i diversi aggiornamenti sulle vacanze hanno preso in mano penna e quaderno e si sono detti carichi per dare il via al nuovo anno scolastico che sicuramente riserverà un sacco di emozioni.