Telecamere nei cimiteri, presto a Merate

Merate continua a lavorare sulla sicurezza del paese: scuole superiori, parchi e ora anche i cimiteri. Gli esponenti dell’amministrazione comunale hanno avviato tutte le pratiche per studiare i migliori punti di posizionamento delle telecamere di sorveglianza.

Le telecamere al cimitero

L’intervento che l’amministrazione comunale sta cercando di fare è quello di tutelare i cittadini dai furti di vasi e di fiori annotati nel camposanto di Sartirana e in quello del centro. L’occasione sarà fornita dal nuovo appalto per la gestione dei cimiteri del centro, Sartirana, Pagnano e Novate a cui il Comune dovrà mettere mano nei prossimi mesi.

Le parole del sindaco di Merate Massimo Panzeri

“L’idea – ha comunicato il sindaco Panzeri – è quella di prevedere un nuovo tipo di gestione che, oltre al disbrigo della manutenzione ordinaria, preveda in carico al gestore anche il posizionamento delle telecamere e la realizzazione dei bagni. Attualmente infatti solo il cimitero di Merate è provvisto di servizi igienici, mentre gli altri hanno a disposizione quelli chimici. L’idea di posizionare le telecamere era coltivata da tempo. I recenti episodi di furti  hanno solo rafforzato la nostra volontà di agire in questo senso, convinti che un sistema di videosorveglianza ulteriormente rafforzato possa rappresentare un ottimo deterrente nei confronti dei malintenzionati. Nel frattempo abbiamo rafforzato la vigilanza, con pattugliamenti periodici della Polizia locale al di fuori dei cimiteri.