Tangenzialina di Primaluna, un progetto che potrebbe diventare realtà

Si va delineando il progetto della cosidddetta “tangenzialina” di Primaluna, un tratto di strada che dovrebbe fare da passaggio esterno al paese, per il traffico pesante. La variante a cui si sta lavorando prevede un collegamento diretto che dalla ‘tangenziale’ di Introbio giungerà fino a dopo l’abitato di Cortabbio, alle porte di Cortenova.

Per far partire il progetto lo scorso 13 gennaio si è tenuto un incontro in Provincia con i sindaci di Primaluna nella persona di Mauro Artusi, Cortenova, Sergio Galperti  e Introbio, Adriano Airoldi. Presenti inoltre lo staff tecnico, il consigliere provinciale delegato Mattia Micheli, e i tecnici responsabili della società incaricata di redigere la progettazione rappresentata dall’Ingegner Piacentini. Successivamente sono stati effettuati dei sopralluoghi.

Limitare l’impatto ambientale, garantire la funzionalità delle strade secondarie intersecate dalla nuova arteria stradale e salvaguardare la pista ciclabile e gli accessi ai fondi interessati dall’attraversamento. Questi gli obiettivi dei sindaci che secondo i tecnini potrebbero essere realizzati anche se il progetto è complesso. Intanto domani 1 febbraio si terrà un ulteriore incontro tra le parti interessate per delineare il tracciato della nuova strada.