Suor Luisa dell’Orto, Lomagna si unisce al dolore della famiglia

«Come i martiri erano e sono semi di nuovi cristiani, così noi guardiamo e riconosciamo in questa piccola sorella che essa stessa è seme di bene, di giustizia, di fraternità, di pace, con cieli nuovi e terra nuova». Queste le parole che Monsignor Luigi Stucchi vescovo emerito di Milano ha dedicato a suor Luisa Dell’Orto, la missionaria originaria di Lomagna, uccisa il 25 giugno a poche ore dal giorno dal suo 65° compleanno, ad Haiti, durante i solenni funerali.

Il funerale di suor Luisa dell’Orto seguito dal vivo e in streaming

La cerimonia si è svolta all’aperto presso il parco Verde di via Volta, per contenere le centinaia di fedeli arrivati sul luogo, insieme a coloro che si sono collegati via streaming dal canale YouTube “Sindaco del Comune di Lomagna”. Molte le autorità religiose, civili e del mondo del volontariato presenti.

Monsignor Stucchi: lei è una martire della Chiesa

«Ci raduna in quest’ora di mestizia e di speranza il desiderio di prendere l’ultimo congedo dalla nostra sorella suor Luisa e di superare la tristezza dei nostri cuori ravvivando la fede nel salvatore Gesù, che è salito con infinita pietà sulla croce e ha risollevato a una grande speranza la famiglia umana oppressa dalla morte – ha aggiunto il vescovo – I discepoli che amano la vita altrui come la propria, diventata dono totale di sé, non sparano, non scappano, non si chiudono in se stessi, ma fanno della propria vita un vangelo». Alla cerimonia era presente tutta la famiglia di suor Maria Luisa a cui lei era molto legata.

Intanto non sono chiuse le indagini sul delitto della religiosa che sembra non fosse dettato da volontà di rapinarla ma che assomiglia ad un’esecuzione.