Sp 72: crolla la volta di una galleria nei pressi di Fiumelatte, chiusa strada e treni fermi

VARENNA, CROLLO IN GALLERIA: TRAFFICO INTERROTTO. A causa di una frana, poco fa si è verificato un crollo nella galleria Fiumelatte lungo la SP72 nel comune di Varenna. La SP72 è interrotta al traffico. Interrotta la circolazione dei treni nella tratta Lecco-Tirano. Trenord sta allestendo un servizio di bus sostitutivi. Non vi sono, invece, ripercussioni sulla SS36, che è aperta alla circolazione del traffico veicolare. Seguiranno aggiornamenti. Si raccomanda di evitare, ove possibile, gli spostamenti.

Sul posto stanno intervenendo i Vigili del Fuoco con il supporto delle squadre SAF (speleo alpino fluviali) per le verifiche della zona impervia sa dove si sarebbe staccata la frana facendo crollare una parte della volta della galleria.

In arrivo anche l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco per un sorvolo dall’alto.
La strada è stata completamente chiusa nel tratto interessato, presenti anche Polizia, Carabinieri e personale RFI (Rete Ferroviaria Italiana). Operazioni in corso.

Immediato l’intervento del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giacomo Zamperini sui social: “Un’oretta fa, tra Lierna e Fiumelatte è crollato un pezzo di galleria. Non sarà possibile percorrere quel tratto di strada, ma resterà aperta la SS36. Fortunatamente, non ci sono stati feriti o danni. Ringrazio la Provincia di Lecco, i sindaci, gli amministratori locali, per il pronto intervento e le verifiche necessarie ad accertare cosa sia successo. Mi chiedo se, anche in vista delle prossime Olimpiadi invernali del 2026, non sia opportuno fare un censimento sullo stato di salute delle infrastrutture viabilistiche del nostro territorio. Investimenti importanti saranno fatti da ANAS per stabilizzare la galleria “Monte Piazzo”, ma sulla SS36 si devono fare ancora interventi migliorativi”

Secondo l’esponente di Fratelli d’Italia sarebbe opportuno iniziare a considerare seriamente l’utilizzo dei mezzi via lago, potenziando la navigazione come valida alternativa al trasporto su gomma che risulterebbe anche più ecologica. E’ opportuno creare vie alternative, nel caso dovesse verificarsi un incidente in superstrada, ad oggi quelle zone del lago con ferrovia e provinciale chiusa risulterebbero completamente isolate. Occorre verificare lo stato di salute di tutte le opere viabilistiche della provincia per garantire ulteriormente sicurezza. Opportuno verificare anche lo stato di salute dei piloni della ex ss 36 in zona Caviate che a vista appaiono provati dal passare del tempo.