Sciopero del trasporto pubblico, alta la partecipazione

I pullman di Atm
I pullman di Atm

La FILT-CGIL Lecco, la FIT-CISL, l’UILTRASPORT e la UGL hanno espresso enorme soddisfazione per lo sciopero del 16 settembre 2022. Alta l’adesione registrata tra le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale allo sciopero di otto ore. Dai primi dati raccolti è emerso che a partecipare è stata quasi la totalità del personale viaggiante, oltre che degli operai e degli impiegati delle aziende coinvolte: nonostante ciò il servizio è stato comunque regolarmente garantito nelle fasce orarie previste.

La grande partecipazione e la coesione mostrata dalle lavoratrici e dai lavoratori aderenti allo sciopero conferma la necessità di intervenire al più presto e in maniera concreta per prevenire e contrastare gli episodi di aggressione di cui sono vittime i lavoratori stessi. Le OO.SS. lecchesi si dichiarano pronte a proseguire la mobilitazione qualora non si dovessero registrare una maggiore attenzione al fenomeno e delle assunzioni di responsabilità da parte delle aziende e delle istituzioni.

La significativa adesione dei lavoratori ha permesso la riuscita dello sciopero di oggi”, dichiarano le Organizzazioni Sindacali. “Questa mobilitazione fa seguito a una escalation di violenze che hanno riguardato il personale viaggiante del Trasporto Pubblico sul territorio nazionale, e la nostra provincia non è immune da episodiCongiuntamente alle confederazioni valuteremo la richiesta di un tavolo prefettizio per monitorare la situazione e provare a trovare soluzioni territoriali al problema.”