Rotonda di Via Laghetto, via ai lavori

La messa in sicurezza della rotonda di Via Laghetto partirà da quest'estate

La rotonda di via Laghetto a Merate verrà riqualificata quest’estate: i tanto attesi lavori metteranno in sicurezza la scena dei numerosi incidenti registrati negli ultimi anni.

Martedì scorso la Giunta ha approvato il progetto definitivo che vedrà la rotonda risagomata e modificata al fine di evitare l’eccessiva velocità con cui gli automobilisti si immettono nel traffico da Est a Ovest. “Vogliamo garantire più sicurezza” ha detto il sindaco di Merate Massimo Panzeri.

L’idea è di rimodulare le geometrie della rotonda

L’intervento si pone l’obiettivo di rimodulare le geometrie: si prevede di allargare il diametro complessivo della rotonda e dell’anello centrale, di restringere gli spartitraffico per garantire angoli più stretti (riducendo la velocità di percorrenza), e si prevede inoltre di eliminare le corsie di uscita e di immissione giudicate non sicure.

Verrà modificata anche la mobilità pedonale con l’inserimento di un marciapiede rialzato all’angolo tra via Laghetto e via Como e con nuovi percorsi pedonali raso terra con la larghezza sul lato sud-est e nord ovest. I già presenti attraversamenti verranno spostati in modo che siano più distanti dalla rotonda centrale, garantendo visibilità agli utenti della strada e per concedere il tempo di riflesso-frenata a chi guida l’auto.