Quarto ponte sull’Adda? Lavori rinviati a giugno 2023

I lavori del Quarto ponte sull’Adda partiranno solo nella seconda metà del 2023. Questo è quanto è stato comunicato Anas su richiesta nell’ultima e finale conferenza dei servizi istituita per concordare il parere tecnico sulla parte antisismica del progetto.

L’inizio dei lavori che si pensava potessero partire nelle prime settimane del 2023, e’ quindi previsto sei mesi dopo la data prefissata perché il progetto esecutivo con il rinnovato elenco prezzi verrà consegnato ad Anas solo il prossimo febbraio. Questo discorso un po’ preoccupa le autorità: tenendo conto che la durata dei lavori è prevista in 22 mesi vuol dire che si arriverà al completamento dell’opera a fine 2025, appena in tempo per le Olimpiadi del 2026.

Il tutto significa quindi che non sono ammessi ritardi da parte dei tecnici e degli operatori che in prima linea lavoreranno al ponte. Proprio per questo è stato chiesto al Responsabile territoriale di Anas Lombardia ing. NICOLA CRISPO un incontro urgente al fine di ottimizzare i tempi ed evitare le lungaggini che da sempre caratterizzano le grandi opere.