Polizia locale: A Valmadrera nuovo progetto per i servizi del comando

Presentato oggi in Regione insieme ai comuni di Malgrate e Oliveto Lario il progetto che, se approvato, permetterà di migliorare gli standard di sicurezza del comando di Polizia intercomunale. La parola d’ordine è sicurezza, evidenziata dal sindaco di Valmadrera e capo convenzione Antonio Rusconi.

“Il finanziamento da parte di Regione Lombardia  consentirebbe di potenziare i servizi straordinari e predisporre sviluppi tecnologici per il Comando di Polizia Locale” -Ha sottolineato Rusconi-

Il lavoro è stato suddiviso in due progetti: il primo finalizzato a dotarsi di un nuovo strumento per la rilevazione del tasso alcolemico e il secondo incentrato sull’incremento degli standard di sicurezza della sede del Comando. Rispetto all’etilometro, la disponibilità di un secondo strumento è particolarmente necessaria, soprattutto per consentire i controlli all’esterno dei pubblici locali e nel Comune di Oliveto. Acquisendo un nuovo etilometro, si eviterebbe di dover sospendere i controlli nel periodo in cui la strumentazione è sottoposta a revisione obbligatoria da parte del Ministero Trasporti Terrestri a Roma.

Per quanto concerne l’implemento degli standard di sicurezza della sede del Comando, è previsto l’ampliamento dello spazio dedicato agli uffici presso la sede del Comune di Valmadrera dove si ipotizza sia l’installazione di un nuovo sistema antifurto di videosorveglianza e allarme, che garantisca il controllo soprattutto dei punti più vulnerabili, sia la creazione di un locale armeria con elevati standard di sicurezza, dotato di porta blindata per la tracciatura degli accessi, nuovi armadi metallici e postazione scarico armi.

Entrambi gli interventi ammontano a 31 mila euro, finanziati al 50% da Regione Lombardia, mentre la restante parte spetta ai Comuni con propri fondi di bilancio. Se la sovvenzione dovesse concretizzarsi, si aggiungerebbe al progetto ‘Parchi sicuri’ finanziato dal Comune di Valmadrera durante l’anno 2022, con cofinanziamento regionale pari a 75 mila euro e da realizzare entro il 2023, che prevede l’implementazione dell’impianto di videosorveglianza nel Centro Sportivo Rio Torto e nel parco in frazione San Dionigi.

“Con l’operatività del servizio associato, i tre comuni hanno potuto ottenere, a partire dall’anno 2016, diversi cofinanziamenti da parte di Regione Lombardia e di altri Enti”. Ha specificato il Sindaco Rusconi di Valmadrera.