Polizia di Sesto, in servizio il nuovo vicecommissario Danza

Nella mattinata odierna, proveniente dal Compartimento Polizia Ferroviaria Lombardia, ha preso servizio presso la Questura di Lecco il Vice Commissario dott. Pierluigi Danza (nella foto con il Questore Aragona).

Nato a Bari, classe 1969, si è arruolato nella Polizia di Stato nel 1989 come Agente ausiliario di leva, per poi essere assegnato in servizio presso il III Reparto Mobile di Milano; successivamente, da Agente effettivo, nel 1991 viene assegnato alla Sottosezione della Polizia Stradale di Lecco.

Nel 1994 ha conseguito la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1995 frequenta il corso da Vice Sovrintendente della Polizia di Stato.

Successivamente viene assegnato alla neo-istituenda Questura di Lecco, con la qualifica da Vice Ispettore, dove ha prestato servizio come Capo Turno Volanti UPGSP fino al 1999. Dal 1999 al 2001 ricopre l’incarico di Capo Posto Ufficio Telecomunicazione della Prefettura/Questura di Lecco.

Nel 2001 viene assegnato, quale Responsabile, alla Sezione di Polizia Giudiziaria della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecco, dove permane fino al 2018, quando viene trasferito alla Sottosezione della Polizia Ferroviaria di Lecco, con l’incarico di Responsabile.

Vincitore del concorso del ruolo Commissari della Polizia di Stato, viene quindi assegnato alla Questura di Lecco, dove gli è stato affidato l’incarico di Funzionario Addetto presso la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale. Danza dal 2001 è anche Segretario Generale Provinciale del S.I.A.P. – Sindacato Italiano Appartenenti Polizia e, dal congresso nazionale del 2021, riveste la qualifica sindacale di Consigliere Nazionale.

Il Questore della Provincia di Lecco Ottavio Aragona lo ha accolto ed ha augurato al dott. Danza buon lavoro, sottolineando l’importanza dell’incarico che andrà a ricoprire quale Funzionario Addetto alla Divisione Polizia Amministrativa e Sociale della Questura.