Pescate, scomparsa la storica maestra Ivana

Si è spenta all’età di 87 anni Ivana Brambilla, 87 anni, storica insegnante elementare di Pescate nonché consigliere comunale e assessore in precedenti amministrazioni, in particolare con il sindaco Federico Bonifacio. Era nubile e ha dedicato tutto il suo tempo all’insegnamento e all’impegno civico in Municipio tra cui, fondamentale il riordino dei servizi sociali del Comune.

Il ricordo commosso del sindaco De Capitani

Commosso il ricordo dell’attuale sindaco Dante De Capitani. «È stata la mia maestra alle scuole elementari, era arrivata in paese da giovanissima come supplente- ha raccontato – Ha cresciuto intere generazioni di studenti insegnando loro il rispetto delle regole e delle persone, in particolare i più deboli. Era severa ma molto preparata e molto esigente con i bambini, che considerava parte della sua famiglia visto che lei non era sposata e non aveva figli. La incontravo sempre sulla ciclabile a lago, che percorreva tutti i giorni, prodiga di consigli per tenere sempre al meglio il territorio. Pescate le piaceva molto e ha goduto delle sue bellezze fino all’ultimo giorno. Mi dispiace solo di non poterle porgere l’ultimo saluto, visto che sono lontano dal paese. È stata una grande donna e una seconda mamma per tanti di noi».
Il funerale nel pomeriggio di giovedì 25 agosto, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale del Divin Salvatore e di Santa Teresa del Bambin Gesù a Pescate. La sepoltura avrà poi luogo a Lecco.