Valmadrera, nuovo nome per l’Ass.ne Genitori e Amici degli Handicappati: nasce “Oltre Noi”

“Oltre Noi – Valmadrera”: questo il nuovo nome dell’Associazione Genitori e Amici degli Handicappati Onlus. Nel pomeriggio dell’11 novembre, infatti, si è riunita l’assemblea dell’associazione. All’ordine del giorno anche la modifica dello statuto

Questo passaggio, a cui hanno partecipato direttamente o tramite delega oltre 60 soci, rappresenta un cambio di passo fondamentale. “Si afferma così il legame alla struttura realizzata con impegno e dedizione e grazie alla sensibilità di attività produttive e cittadini del territorio”, fanno sapere dall’Associazione.

Il plesso, proprio da quest’anno, ha cominciato a funzionare in collaborazione con la Sacra Famiglia anche grazie a un progetto sperimentale relativo alla disabilità grave, al quale è stato assegnato un contributo dalla Fondazione Cariplo.  

“La modifica dello statuto permette inoltre di allinearlo alle norme vigenti del terzo settore; questo aspetto, seppur prettamente formale, è indispensabile per continuare a svolgere le attività proprie dell’associazione. Infine, con questa novità si vuole imprimere un nuovo slancio per riprendere le attività dopo il fermo obbligato legato alla situazione pandemica”.

Soddisfatta la Presidente: “Da oggi comincia un nuovo percorso che, raccogliendo il testimone dell’intenso e proficuo lavoro fin qui svolto, vuole affrontare le sfide che questo tempo ci sottopone nell’ambito della disabilità. Siamo consapevoli – ha continuato – di come solo un’ampia rete di rapporti condivisi, una progettualità ricca di intelligenza e fantasia e la voglia di mettersi in gioco possano veramente permettere l’ottimale utilizzo delle strutture esistenti e la crescita di una nuova sensibilità verso le varie forme di disabilità; in fondo, una comunità misura il suo grado di civiltà attraverso l’attenzione che dedica alle persone più fragili”. La Presidente ha inoltre ringraziato tutti i presenti, nonché il Sindaco di Valmadrera Antonio Rusconi, l’omologo di Civate Angelo Isella e il Presidente onorario Ernesto Dell’Oro, tutti intervenuti personalmente all’assemblea.  

L’assemblea, condividendo le scelte proposte, ha approvato all’unanimità il nuovo statuto, manifestando la volontà di ricominciare a organizzare iniziative, predisporre progetti di miglioramento e approfondire tematiche sulle nuove fragilità.