Nuova ciclopedonale Dolzago Oggiono

Dalla Regione Lombardia sono stati stanziati 250mila euro, per la realizzazione della ciclopedonale sulla strada provinciale La Santa.

Un progetto che mira a garantire una maggiore sicurezza sulla provinciale, nel tratto tra Dolzago e Oggiono, che al momento è privo di un passaggio sicuro per pedoni e ciclisti che sono costretti a costeggiare il bordo strada.

Il tratto di competenza del Comune di Dolzago va dal cimitero al centro commerciale il Laghetto per circa 180 metri, è invece più ampia la porzione di ciclopedonale di cui si occuperà il Comune di Oggiono che proseguirà seguendo la provinciale fino alla località Miravalle.

Il sindaco di Dolzago, Paolo Lanfranchi ha così spiegato: “E’ da tempo che pensiamo a quest’opera e a suo tempo avevamo già presentato in Provincia uno studio di fattibilità è un intervento particolarmente sentito perché guarda in primo luogo alla sicurezza e che vuole incentivare anche la mobilità sostenibile, quindi chi vuole spostarsi in bicicletta tra i due paesi può farlo in modo sicuro lungo tutto il percorso ed è un collegamento utile al Sentiero delle Sorgenti, in località Chiarello”. 

Chiara Narciso, sindaco di Oggiono, ha commentato dicendo: “Ci lavoriamo con Dolzago fin da quando mi sono insediata come amministrazione stiamo avviando una revisione del PGT e andremo ad inserire nel piano anche questo progetto”. Ha inoltre sottolineato la necessità della realizzazione di una nuova rotatoria all’altezza della zona industriale al confine con i due paesi.

Per quanto riguarda il Comune di Dolzago,l’inizio dei lavori è programmato per la prossima primavera, auspicando tempi brevi per la sua realizzazione data la scarsa lunghezza della tratta, come dichiarato dal sindaco.